Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIO: OK ATLETI RUSSI E BIELORUSSI A GARE SPORTIVE INTERNAZIONALI

Immagine dell'articolo

L’invasione di Putin dell’Ucraina, lo scorso anno scatenò tutta una serie di sanzioni che colpirono non solo il settore economico della Russia ma anche la cultura e lo sport. A pochi mesi dall’inizio della guerra, gran parte delle Federazioni sportive internazionali esclusero dalle competizioni sportive gli atleti russi e bielorussi ma, nelle scorse ore, pur ribadendo il pieno appoggio a Kiev, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, a margine dell’incontro dell’esecutivo che si è tenuto a Losanna, ha annunciato che gli sportivi verranno riammessi alle gare internazionali.

Secondo quanto precisato, gli atleti dovranno seguire alcune rigide regole, tra cui: la partecipazione individuale e non in squadre, no a bandiere e inno, no a stemmi identificativi, no a sportivi appartenenti alle milizie russe e funzionari governativi. Le qualificazioni pur essendo valide per le Olimpiadi di Parigi 2024 e i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, non garantiranno automaticamente la partecipazione, che verrà annunciata successivamente e in piena autonomia dal CIO.  

29/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”

11 NOV 2025

TRA SERIE DI SUCCESSO E MODA

Intervista all'attore Fernando Lindez

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore