Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUANTO COSTA FARE L'UNIVERSITA' IN AUSTRALIA

Immagine dell'articolo

Quanto costa fare l'università in Australia

L’oggetto della nostra guida di oggi è un argomento che interessa moltissime persone, soprattutto grazie all’avvento della tecnologia e all’accorciamento delle distanze in ambito globale. Tratteremo, infatti, di studio all’estero e, nella fattispecie di una delle location più gettonate per le opportunità che offre soprattutto agli studenti universitari: l’Australia. I college australiani hanno prodotto oltre 2.5 milioni di laureati e laureate globali, con standard eccezionali relativamente all’istruzione mondiale. In Australia esistono diverse università riconosciute a livello internazionale e di elevatissimo prestigio.

Ovviamente, studiare in Australia ha dei costi, non soltanto relativi alla vita nel Paese, ma anche al mantenimento stesso degli studi, costituendo un fattore da dover prendere attentamente in considerazione quando si sceglie di perseguire un percorso di studi di questo tipo. In ogni caso, oltre ai finanziamenti e alle borse di studio è comunque possibile mantenersi con un lavoro (sul sito ufficiale di Lae Edu, agenzia per l'educazione internazionale, è possibile trovare info precise al riguardo) a patto che si rispettino le regole imposte dal governo australiano.

Studiare in Australia offre la possibilità di migliorare le prospettive di carriera, grazie all’acquisizione di competenze ed esperienze pratiche nel settore con collocamenti e stage e creando connessioni con importanti datori di lavoro in un’ottica internazionale. Insomma, ci sono diversi vantaggi nel fare l’università in Australia, tenendo anche conto del fatto che sono oltre 900.000 gli studenti e le studentesse internazionali che attualmente studiano nel Paese, essendo attratti dalla proposta d’eccellenza dei college, dallo stile di vita, dalle meraviglie naturali e dall’ambiente multiculturale e madido di sfaccettature che caratterizza l’Australia. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sullo studio in Australia, sul costo dell’università e sui fattori da tenere in considerazione per poter fare una scelta del genere.

Tutto ciò che c’è da sapere sull’Università australiana

L’Australia è il terzo maggiore fornitore di istruzione al mondo. Prima del Paese, soltanto gli Stati Uniti ed il Regno Unito. L’istruzione superiore in Australia rappresenta un settore in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda l’iscrizione di studenti e studentesse internazionali. In Australia ci sono 40 università pubbliche e rappresenta la terza meta più popolare per tutti gli studenti che ambiscono ad immergersi nel mondo di lingua inglese.

Ovviamente, studiare in Australia significa fare una scelta di vita peculiare e non da poco. A differenza di Regno Unito, Stati Uniti ed Europa, infatti, l’Australia non ha un hub di applicazioni universitarie centralizzato e, pertanto, sarà necessario seguire gli iter individuali degli Atenei attraverso i loro siti web. In linea generale, comunque, per fare domanda è necessario inviare un portfolio, compilare un questionario e fare dei colloqui, oltre ad un test d’ingresso.

Bisognerà anche presentare dei documenti molto specifici. Oltre ad un visto di studio, infatti, per studiare in Australia dovrete avere prova dei fondi necessari per la vostra permanenza, una copia tradotta e certificata del diploma scolastico, un Transcript Of Records ed un certificato di lingua inglese, oltre al passaporto in copia ed un’assicurazione sanitaria.

Quanto costa fare l’Università in Australia?

Un fattore decisivo quando si intende seguire un percorso di studi in Paesi come l’Australia riguarda il mantenimento stesso degli studi. Le tasse universitarie per un diploma di laurea in Australia, infatti, oscillano tra i 10.000 e i 30.000 euro all’anno. La laurea magistrale, invece, ha un costo compreso tra i 13.000 e i 35.000 euro all’anno. Oltre a questo, occorre prendere in considerazione le spese di alloggio, cibo, attività ricreative, trasporti e tutto ciò che concerne la vita quotidiana. Di sicuro, le tasse universitarie sono stabilite singolarmente dalle università e, pertanto, occorre vagliare le singole situazioni in funzione dell’Ateneo preso in considerazione.

16/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile