Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HONDA RINNOVA LA CB1000R

Immagine dell'articolo

La Honda CB1000R Black Edition porta alle estreme conseguenze l’impostazione del modello di cui costituisce la versione più raffinata, grazie a un pacchetto estetico che la caratterizza in modo decisamente marcato. In pratica è tutto nero: dal microscopico cupolino, un’unghia a protezione del cruscotto,  al reggisella, dai collettori al terminale di scarico, senza tralasciare la finitura superficiale degli steli forcella e la ricca componentistica in alluminio. 

Numerose le parti lavorate dal pieno con eleganti fresature: il logo CB, l’elemento di fissaggio del manubrio, le piastre laterali del telaio e il coperchio della frizione, nonché le razze dei cerchi. Un elemento di differenziazione tecnica è la presenza di serie del cambio elettronico, mentre si torna all’estetica con il codino monoposto, anch’esso impreziosito da un’unghia in alluminio; può essere rimosso per installare la sezione di sella dedicata al passeggero.

Dopo un modello di grande successo come quello che ha esordito nel 2008 non era facile proporre una evoluzione. Forse anche per questo Honda ha deciso di cambiare radicalmente lo stile della sua nuda, lanciando il concetto di Neo Sports Café, anticipato dal concept CB4 del 2015 e lanciato definitivamente nel 2018 con CB1000R.  

L’idea di una nuova interpretazione del concetto di café racer punta a sintetizzare la contemporaneità delle naked ad alte prestazioni con lo stile classico delle café. Da segnalare l’attenzione nella scelta dei materiali, con largo impiego di metallo, in un contesto di qualità generale indubbiamente alta.

Le novità del modello 2021 sono numerose, benché tutto sommato di dettaglio: la più significativa e d’impatto è costituita dal nuovo telaio reggisella in lega di alluminio, che si accompagna a una posizione di guida leggermente rivista. L’inedito disegno dei cerchi a 7 razze porta una ventata di ulteriore raffinatezza. Sono nuovi gli elementi posti a protezione del gruppo ottico anteriore LED a goccia, anch’esso ridisegnato, del radiatore e dell’airbox; rivisti la forma e le dimensioni del portatarga a filo ruota.

14/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia