Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN USCITA IL LIBRO "SMALL POSITION GAME" DI GIUSEPPE PIETROCINI

Immagine dell'articolo

In uscita in questi giorni il  manuale "Small Position Game " scritto dal prof. Giuseppe Pietrocini, edito dalla casa editrice Sportitalia Edizioni.

Gli Small Position Game sono i giochi di posizione ideati per le categorie pulcini ed esordienti dell’attività di base (appunto “piccoli giochi di posizione”).

Gli SMG infatti sono strutturati in relazione alla fase evolutiva del giovane calciatore (10 / 12 anni). A differenza dei classici giochi di posizione, essi nascono dall’esigenza di considerare le caratteristiche coordinative specifiche per la fascia di età.

È quanto mai necessario lavorare sulle capacità di adattamento e trasformazione, di controllo motorio e su capacità coordinative speciali quali: orientamento spazio temporale, differenziazione, ritmo, fantasia motoria, combinazione motoria.

Questa tipologia di partita, giocata in una fascia di età definita “particolare”, ha bisogno di punti di riferimento e soprattutto di giocatori che “aiutino” gli altri a raggiungere l’obiettivo.

Questi “aiutanti” prendono il nome di HELPER (cioè, coloro che aiutano). Essi giocano sempre con la squadra in possesso palla.

Garantiscono che ci sia sempre superiorità numerica, elemento fondamentale di queste esercitazioni. Più il numero di HELPER aumenta e più si facilita la proposta proprio perché lasuperiorità numerica è prevalente. Meno Helper si coinvolgono, più aumenta la complessità della proposta.

Gli SPG allenano molto il “giocatore scegliente”, concorrono alla formazione di giocatori che sappiano risolvere semplici problemi di gioco. Riconoscere una situazione, uscirne con la giusta (vincente) soluzione. Idealmente, facendolo con qualità esecutiva. Ovvero, in maniera tecnicamente efficace.

26/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GIU 2021

VACCINI: RISCHIO MIOCARDITE NEI GIOVANI

La rivelazione di uno studio scientifico

16 GIU 2021

J LO E BEN AFFLECK: DI NUOVO INSIEME

Dopo mesi di smentite, i due non si nascondono più. Durante una cena, si baciano in pubblico.

16 GIU 2021

MATURITA' UNA GRANDE PROVA SOLO ORALE

Al via gli esami con alcune importanti novità dovute al Covid

15 GIU 2021

BASTA CON FAST&FURIOUS

Possibile fine per la saga?

15 GIU 2021

MICHELLE, UNA NONNA COMMOSSA

Davanti a sua figlia scoppia a piangere...

15 GIU 2021

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO: N. 314 ISPETTORI ANTINCENDI

Per poter partecipare al concorso per Vigili del Fuoco, è necessaria la laurea nell’ambito di ingegneria o architettura.