Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'HALO SALVA LA VITA AD HAMILTON

Immagine dell'articolo

Ad inizio stagione Lewis Hamilton era fra i più restii all'inserimento dell'“halo” nei  bolidi di formula  1, pensava che facesse perdere aerodinamica alle auto, ma dopo quello che è successo domenica penso abbia cambiato idea. L'aureola di rinforzo gli ha salvato la vita.

Rimarrà fra le cartoline più spettacolari dell'automobilismo:  la Red Bull di Max Verstappen ferma in bilico sopra la Mercedes di Hamilton. Sopra, letteralmente, con le ruote posteriori dell’olandese a pochi centimetri dalla testa del pilota inglese.

Le macchine, infatti, pur andando a velocità ridotta dovendo affrontare la chicane in fondo al rettilineo, dopo il contatto si sono quasi incastrate l’una sull’altra, con Hamilton che si è visto letteralmente passare sopra la testa la Red Bull del rivale.

Se Hamilton ne è uscito indenne deve ringraziare certamente l’Halo; il dispositivo a protezione della testa dei piloti introdotto ufficialmente nella stagione 2018. Il nome deriva dal fatto che, proprio come un’aureola, corre attorno all’abitacolo e alla testa dei piloti, montato su un piloncino centrale che si aggancia alla parte davanti della monoposto. Fatto in titanio e del peso di 9 chili, 2 in più di quelli inizialmente previsti. l’Halo è in grado di sopportare su di sé il peso di un autobus a due piani, evitando che una

vettura o i pneumatici possano arrivare a toccare il casco del pilota che si trova

nell’abitacolo, proteggendolo anche dai detriti più grossi o deviando quelli più piccoli che

rischierebbero di colpirlo.

15/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2021

KIM KARDASHIAN COLLABORA CON FENDI

La nuova collezione di moda mira ad attirare l’attenzione sul settore del lusso, sfruttando la popolarità dell’imprenditrice.

27 OTT 2021

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE SUL CLIMA

Il Global Atmosphere Watch ci mette in guardia sull'aumento di CO2

27 OTT 2021

ROMA, LICEO TRASFORMATO IN DISCARICA!

Lo scandalo e la rivolta dell'associazione

26 OTT 2021

WANDA E MAURO: TORNA IL SERENO?

Qualche aggiornamento...

26 OTT 2021

ARRIVA IL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

Appuntamento dal 27 al 3 novembre

26 OTT 2021

AMBRA E RENGA, RITORNO DI FIAMMA?

Ora che l’attrice è nuovamente sigle, i fan sperano che possano tornare assieme, ritenendo che l’amore sia ancora vivo.