Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANCINI E LA GIOVANE ITALIA

Immagine dell'articolo

Roberto Mancini ritenta il miracolo e dopo la vittoria degli Europei e la mancata qualificazione mondiale tenta la carta del rinnovamento e riparte da giovani e giovanissimi, proprio come aveva fatto due anni fa all'inizio del suo mandato. Un ruolo non facile per l'ex tecnico dell'Inter, che da profondo conoscitore di calcio, comprende perfettamente che il ciclo vincitore dell'Europeo è già profondamente usurato, pertanto inutile esitare ancora. Il problema dei vivai e dei pochi italiani in campo nella massima serie è un problema reale e concreto al quale si somma il basso contenuto tecnico dei campionati minori. Di chi la colpa? Se esiste un colpevole, sicuramente non deve essere ricercato nel tecnico, che dal canto suo ha ottenuto il massimo da una rosa non ai massimi livelli, concedendo al paese un miracolo sportivo difficilmente replicabile a breve. Il calcio italiano vive di troppi personalismi e di una classe dirigente spesso datata e poco lungimirante ma il sistema non accenna a cambiare e certamente non cambierà a breve. Il presidente federale Gravina si è dimostrato uomo di sport e attento conoscitore delle dinamiche interne, ma proprio dal basso molto e forse troppo andrebbe riformato, a partire dal calcio di provincia ormai relegato ad un ruolo completamente marginale e privo di appeal, così come il calcio a 5 che dopo una fiammata di popolarità e nuova gloria, nell'ultimo periodo si è completamente eclissato dai radar. In sostanza per che ne sarà dei gloriosi colori azzurri ? Questo lo scopriremo solo vivendo ma certamente il cielo non è blu sopra le nuvole.

08/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2022

PRESENTATA L'APP BONELLI DIGITAL CLASSIC

Da dicembre su abbonamento saranno disponibili in forma digitale i fumetti di Sergio Bonelli Editor

28 NOV 2022

MARCO BELLAVIA: IL SUO CUORE BATTE PER PAMELA PRATI

L’ex concorrente del Grande Fratello Vip ha ufficializzato l’inizio della relazione con la showgirl.

27 NOV 2022

VOLSKWAGEN: ADDIO ‘GOLF’ E ‘POLO’

La casa automobilistica tedesca smetterà di produrre due iconici modelli, uno famoso in America Latina e l’altro in Europa.

27 NOV 2022

ROMA MUSIC FESTIVAL :DOMANI LE SEMIFINALI NAZIONALI

Domani sera le Semifinali Nazionali del Roma Music Festival 2022

26 NOV 2022

TWITTER: BADGE BLU, ORO E GRIGIO

I tre colori sono aiuteranno ad identificare la tipologia di account.

25 NOV 2022

CONCORSI FORMEZ PA

Due concorsi per il reclutamento di 50 tra diplomati e laureati da assumere a tempo indeterminato