Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANCINI E LA GIOVANE ITALIA

Immagine dell'articolo

Roberto Mancini ritenta il miracolo e dopo la vittoria degli Europei e la mancata qualificazione mondiale tenta la carta del rinnovamento e riparte da giovani e giovanissimi, proprio come aveva fatto due anni fa all'inizio del suo mandato. Un ruolo non facile per l'ex tecnico dell'Inter, che da profondo conoscitore di calcio, comprende perfettamente che il ciclo vincitore dell'Europeo è già profondamente usurato, pertanto inutile esitare ancora. Il problema dei vivai e dei pochi italiani in campo nella massima serie è un problema reale e concreto al quale si somma il basso contenuto tecnico dei campionati minori. Di chi la colpa? Se esiste un colpevole, sicuramente non deve essere ricercato nel tecnico, che dal canto suo ha ottenuto il massimo da una rosa non ai massimi livelli, concedendo al paese un miracolo sportivo difficilmente replicabile a breve. Il calcio italiano vive di troppi personalismi e di una classe dirigente spesso datata e poco lungimirante ma il sistema non accenna a cambiare e certamente non cambierà a breve. Il presidente federale Gravina si è dimostrato uomo di sport e attento conoscitore delle dinamiche interne, ma proprio dal basso molto e forse troppo andrebbe riformato, a partire dal calcio di provincia ormai relegato ad un ruolo completamente marginale e privo di appeal, così come il calcio a 5 che dopo una fiammata di popolarità e nuova gloria, nell'ultimo periodo si è completamente eclissato dai radar. In sostanza per che ne sarà dei gloriosi colori azzurri ? Questo lo scopriremo solo vivendo ma certamente il cielo non è blu sopra le nuvole.

08/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 LUG 2022

"LA GUERRA CHE NON C'ERA" IL NUOVO LIBRO DI ANDREA MONTEMURRO

ANDREA MONTEMURRO CI RACCONTA LA GUERRA FREDDA ATTRAVERSO STORIE E ANEDDOTI

03 LUG 2022

SI REALIZZA IL SOGNO NBA PER 3 GIOVANI ITALIANI

SOGNO NBA PER TRE GIOCATORI ITALIANI

03 LUG 2022

WHATSAPP: AVATAR PER RISPONDERE ALLE VIDEOCHIAMATE

Al momento è solo un’indiscrezione ma, in futuro, sarà possibile creare un avatar che simulerà anche le espressioni degli utenti.

02 LUG 2022

È UN ITALIANO IL PRIMO LAUREATO DEL METAVERSO

Il venticinquenne toscano ha presentato una tesi sul Metaverso e ha discusso la laurea in due stanze: una fisica e l’altra virtuale.

02 LUG 2022

ARRIVA IL SUV TARGATO SMART

Arriva il nuovo Smart #1

01 LUG 2022

FIORI D’ARANCIO PER PAOLA TURCI E FRANCESCA PASCALE

Non chiamatelo matrimonio: per lo Stato italiano è solo un’unione civile, ma non per loro.