Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INDIA: AL VIA LE ‘OLIMPIADI DEGLI SCACCHI’ 2022

Immagine dell'articolo

Gli scacchi, il gioco di grande abilità mentale, dove i giocatori, per poter vincere, devono riuscire ad intuire le mosse degli avversari, in Italia è uno degli sport minori, mentre in altre parti del mondo desta particolare successo. Le prime ‘Olimpiadi degli scacchi’ sono state organizzate nel 1927 e, dopo quattro anni di stop, sia a causa di alcuni problemi organizzativi che per il Covid, la 44 edizione dei Giochi olimpici parte proprio nella mattinata di oggi, alle ore 11,30 italiane, in India, nella città di Chennai. La competizione vedrà sfidarsi in tutto 350 squadre, sia maschili che femminili, e terminerà il 9 agosto. La Bielorussia e la Russia, a causa della guerra ucraina, non parteciperanno. Anche la Cina, per motivi sconosciuti, ha deciso di ritirare la sua delegazione. Vista l’assenza di alcuni dei colossi degli scacchi, secondo le previsioni, a contendersi il podio saranno gli Stati Uniti, l’India, la Polonia l’Ucraina, il Kazakhstan e la Georgia. L’Italia promette di sorprendere con le due squadre azzurre, una femminile e l’altra maschile, che rispettivamente occupano la 25esima e 26esima posizione del ranking del FIDE, la Federazione Internazionale degli Scacchi.

FONTE: ariamediterranea.it 

29/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”

11 NOV 2025

TRA SERIE DI SUCCESSO E MODA

Intervista all'attore Fernando Lindez

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”