Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HIMALAYA: L’ITALIANO ‘GULLI’ RAGGIUNGE LA VETTAISLAN PEAK

Immagine dell'articolo

L’alpinismo, se praticato ad alta quota, è considerato tra gli sport più estremi in assoluto, anche a causa dell’elevata difficoltà di dover sopperire alla mancanza di ossigeno.

Tanti sono gli alpinisti che hanno tentato imprese fuori dal comune, raggiungendo le cime più pericolose della Terra e fra questi, nelle scorse ore, è arrivata la notizia dell’impavida arrampicata di un ingegnere siciliano che, dopo mesi di preparazione, a fine marzo è partito alla conquista dell’Himalaya, in Nepal.

Guglielmo Venticinque, dopo aver scalato il Kilimangiaro, nella notte del 7 aprile è riuscito a piantare la bandiera italiana sull’Imja Tse, anche nota come Island Peak, raggiungendo 6.189 metri di quota.

L’impresa, che in passato era considerata mediamente impegnativa, è risultata ancor più eccezionale a causa dei cambiamenti climatici che hanno modificando la morfologia dei ghiacciai.

Gulli’, il soprannome del quarantatreenne, ha dichiarato: “L’Imja Tse è stata l’impresa delle imprese, che non dimenticherò mai. Mi ha posto davanti a rischi che non so se vorrò più prendere in futuro. Per me l’alpinismo è un hobby e non voglio mettere a repentaglio la vita”.

11/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision