Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HIMALAYA: L’ITALIANO ‘GULLI’ RAGGIUNGE LA VETTAISLAN PEAK

Immagine dell'articolo

L’alpinismo, se praticato ad alta quota, è considerato tra gli sport più estremi in assoluto, anche a causa dell’elevata difficoltà di dover sopperire alla mancanza di ossigeno.

Tanti sono gli alpinisti che hanno tentato imprese fuori dal comune, raggiungendo le cime più pericolose della Terra e fra questi, nelle scorse ore, è arrivata la notizia dell’impavida arrampicata di un ingegnere siciliano che, dopo mesi di preparazione, a fine marzo è partito alla conquista dell’Himalaya, in Nepal.

Guglielmo Venticinque, dopo aver scalato il Kilimangiaro, nella notte del 7 aprile è riuscito a piantare la bandiera italiana sull’Imja Tse, anche nota come Island Peak, raggiungendo 6.189 metri di quota.

L’impresa, che in passato era considerata mediamente impegnativa, è risultata ancor più eccezionale a causa dei cambiamenti climatici che hanno modificando la morfologia dei ghiacciai.

Gulli’, il soprannome del quarantatreenne, ha dichiarato: “L’Imja Tse è stata l’impresa delle imprese, che non dimenticherò mai. Mi ha posto davanti a rischi che non so se vorrò più prendere in futuro. Per me l’alpinismo è un hobby e non voglio mettere a repentaglio la vita”.

11/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 LUG 2026

ODISSEA MANIA: L'ESTATE DELLA GEN Z SEGUE LE ORME DI ULISSE

L'ispirazione dal film di Christopher Nolan

24 LUG 2026

MINORI E GIUSTIZIA, IL GOVERNO CAMBIA LE REGOLE

Cosa prevede il nuovo disegno di legge e perché fa discutere

20 LUG 2026

Al via il Campionato Europeo di calcio a 7, gli Azzurri sognano il titolo

Roma capitale del calcio a 7 europeo: al via il Campionato Europeo, gli Azzurri sognano il titolo

13 LUG 2026

SOCIAL E MINORI, L'EUROPA PENSA A NUOVE REGOLE

«Niente schermi sotto i 3 anni»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole