Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HIMALAYA: L’ITALIANO ‘GULLI’ RAGGIUNGE LA VETTAISLAN PEAK

Immagine dell'articolo

L’alpinismo, se praticato ad alta quota, è considerato tra gli sport più estremi in assoluto, anche a causa dell’elevata difficoltà di dover sopperire alla mancanza di ossigeno.

Tanti sono gli alpinisti che hanno tentato imprese fuori dal comune, raggiungendo le cime più pericolose della Terra e fra questi, nelle scorse ore, è arrivata la notizia dell’impavida arrampicata di un ingegnere siciliano che, dopo mesi di preparazione, a fine marzo è partito alla conquista dell’Himalaya, in Nepal.

Guglielmo Venticinque, dopo aver scalato il Kilimangiaro, nella notte del 7 aprile è riuscito a piantare la bandiera italiana sull’Imja Tse, anche nota come Island Peak, raggiungendo 6.189 metri di quota.

L’impresa, che in passato era considerata mediamente impegnativa, è risultata ancor più eccezionale a causa dei cambiamenti climatici che hanno modificando la morfologia dei ghiacciai.

Gulli’, il soprannome del quarantatreenne, ha dichiarato: “L’Imja Tse è stata l’impresa delle imprese, che non dimenticherò mai. Mi ha posto davanti a rischi che non so se vorrò più prendere in futuro. Per me l’alpinismo è un hobby e non voglio mettere a repentaglio la vita”.

11/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”