Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAZIONALE A LUCIANO SPALLETTI : PRO E CONTRO

Immagine dell'articolo

Il Presidente FIGC Gabriele Gravina si affida a Luciano Spalletti per la panchina della nazionale di calcio. Dopo il semi-putiferio derivante dalle dimissioni di Roberto Mancini arriva la decisione federale che ratifica in breve tempo la nomina di Spalletti a neo commissario tecnico. Convinti che lo stesso, dimissionario dalla panchina del Napoli dopo aver vinto uno storico scudetto, non fosse già in odore di maglia azzurra da qualche mese, certo è che la sua impresa titanica svolta sotto il Vesuvio poco lo aiuterà nella nuova impresa altrettanto impossibile: quella di risanare la nazionale italiana di calcio. Mancini aveva fatto bene e forse addirittura troppo bene vincendo incredibilmente un titolo europeo ma subito dopo la sua "voglia di Italia" lo aveva tradito, ed ecco le critiche di un mancato mondiale che condannava gli azzurri a stare a casa per la seconda volta consecutiva. Mancini, subito dopo la vittoria dell'Europeo, aveva avuto il calcio di rigore delle dimissioni con honorem ma a quanto sembra il legame azzurro era troppo profondo. Ecco quindi arrivare ora il buon toscano di Luciano Spalletti con i suoi pro ed i suoi contro. Pro, certamente una grande idea di gioco, la motivazione dettata dalla strabiliante vittoria del campionato con il Napoli e la sua innata simpatia umana che lo contraddistinguono da sempre. Contro, nessuna esperienza alla guida di una nazionale, poche ore sul campo per impostare il suo gioco e la scarsa esperienza agli altissimi livelli. Marcello Lippi ci ha dimostrato nel 2006 che in un mondiale l'allenatore conta moltissimo ed è molto più risolutivo che in un'intera stagione. Cosa dire adesso? Certamente auguriamo il meglio a mister Spalletti, al quale spetta il difficile compito di risanare non solo una nazionale ma un intero movimento in fittissima crisi.

21/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 SET 2023

GLI STUDENTI CONTRO IL CARO AFFITTI PROTESTANO IN TENDA

La protesta parte da La Sapienza a Roma

26 SET 2023

ELON MUSK CERCA CANDIDATI PER ‘NEURALINK’

Sulla piattaforma X è apparso l’annuncio per le candidature al primo studio clinico sull’uomo di chip nel cervello.

25 SET 2023

FABRIZIO CORONA È LIBERO

L’ex re dei paparazzi ha finito di scontare la sua pena: dopo il viaggio a Parigi con la fidanzata, ha promesso che racconterà tutto.

25 SET 2023

STOP ALLA ‘CANNABIS LIGHT’

Il ‘CDB’ non può più esser venduto nelle tabaccherie o negozi specializzati ma solo nelle farmacie, con ricetta medica.

24 SET 2023

SAN SIRO: MANCINI PROTAGONISTA DI UN DISCUSSO MURALES

L’ex Ct della Nazionale e altri personaggi dello sport sono stati rappresentati con un pallone insanguinato tra le mani, dallo street artist ‘aleXsandro Palombo’.

21 SET 2023

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA: COME I GIOVANI STANNO CAMBIANDO IL MONDO

Innovazione tecnologica, attivismo digitale e nuove opportunità