Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUROPEI DI ATLETICA

Immagine dell'articolo

Un inizio strepitoso per l'Italia agli Europei di atletica di Roma! La nostra nazionale ha conquistato quattro medaglie: due ori e due argenti, dimostrando di essere in una forma smagliante e pronta a dominare la scena europea.

Palmisano e Trapletti: Regine della 20km di Marcia

La prima giornata ha visto brillare Antonella Palmisano, che ha trionfato nella 20km di marcia con un tempo di 1:28:09, aggiungendo così un altro oro alla sua già ricca collezione di medaglie. Sotto gli occhi del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, Palmisano ha guidato la gara fin dal primo giro, staccando decisamente le avversarie a metà percorso e tagliando il traguardo con una corona in testa e la bandiera italiana sulle spalle. Un ingresso trionfale nel vialone del tunnel dell'Olimpico, tra gli applausi di un pubblico caloroso lungo tutto il percorso.

"È il primo oro europeo e in casa ha un sapore diverso," ha dichiarato Palmisano, visibilmente emozionata. Non ha mancato di rivolgere un pensiero alla sua avversaria e amica Maria Perez, assente in questa occasione: "È un'amica, ci sentiamo spesso e mi è dispiaciuto che non fosse qui. Le ho detto che ci vedremo ai Giochi."

Accanto a lei, Valentina Trapletti ha conquistato un meritatissimo argento, completando una storica doppietta per l'Italia. "Sono incredula, ma ci ho creduto. Non mi aspettavo un risultato così grande," ha commentato Trapletti, emozionata e grata al pubblico romano per il caloroso sostegno.

Oro per Nadia Battocletti nei 5000 Metri

Non solo marcia, ma anche pista: Nadia Battocletti ha regalato all'Italia un altro oro nei 5000 metri. Con una corsa impeccabile, ha dimostrato ancora una volta di essere una delle migliori mezzofondiste europee, conquistando il gradino più alto del podio.

Argento per la 4x400 Mista

La staffetta 4x400 mista ha completato la giornata di successi con un argento. Gli atleti italiani hanno corso con determinazione, portando a casa un risultato che conferma la solidità della squadra in tutte le discipline.

Risultati Promettenti nelle Qualificazioni

Non solo medaglie, ma anche tanti altri risultati promettenti. Mattia Furlani ha centrato la finale nel salto in lungo con un ottimo 8,17, mentre Dariya Derkach e Leonardo Fabbri si sono qualificati con facilità rispettivamente nel salto triplo e nel getto del peso. Bene anche gli 800 metri con tre italiani in semifinale: Catalin Tucuceanu, Francesco Pernici e Simone Barontini. Anche nei 100 metri ostacoli donne, Elisa Maria Di Lazzaro, Nicla Mosetti e Martina Millo hanno raggiunto le semifinali.

Emozioni e Speranze per il Futuro

La prima giornata degli Europei di atletica ha regalato all'Italia grandi emozioni e un carico di speranze per il futuro. Con questi risultati, l'atletica italiana può sognare in grande e guardare con ottimismo ai prossimi impegni internazionali. L'Olimpiade di Parigi si avvicina e i nostri atleti sono pronti a portare in alto i colori azzurri.

Roma ha saputo accogliere i campioni con il calore e l'entusiasmo che solo il pubblico italiano sa offrire. Forza Azzurri!

08/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 LUG 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL 65% DEI GIOVANI USA CHATGPT PER STUDIARE E IL 60% DELLE AZIENDE PRONTE A UTILIZZARLA PER LE ASSUNZIONI

L'AI sta sempre più entrando nelle abitudini dei giovani

11 LUG 2024

SIRIA, GUERRE, PACE E GEOPOLITICA, INTERVISTA A MUHAMMAD NAJEM

“Muhammad Najem war reporter”

10 LUG 2024

IL POLITECNICO DI MILANO IN VETTA TRA LE UNIVERSITÀ EUROPEE

Un Traguardo per l'Italia

10 LUG 2024

RIVOLUZIONE A SCUOLA: STOP AI CELLULARI, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI

Il Ministro Valditara ha firmato una circolare

08 LUG 2024

YOUTUBE SFRUTTA L'IA PER ELIMINARE LA MUSICA SENZA LICENZA DAI VIDEO

Un passo avanti per la tutela del copyright musicale

08 LUG 2024

“MILAN: ECCO FONSECA”

Con l'allenatore Paulo Fonseca è iniziata ufficialmente la nuova era del Milan