Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA: ANDREA MONTEMURRO ELETTO PRESIDENTE

Immagine dell'articolo

La Confederazione Calcistica Italiana torna a vivere dopo oltre 100 anni ed elegge Andrea Montemurro come suo nuovo Presidente nazionale: “Sono felice di iniziare questa nuova avventura alla guida della Confederazione Calcistica Italiana. Per me rappresenta una sfida personale ma anche un’occasione per rendere concreta la mia visione del calcio del futuro”. E’ la prima dichiarazione di Andrea Montemurro, neo presidente eletto in occasione dell’assemblea costitutiva dell’organismo che riunisce il calcio in tutte le sue forme. Al suo fianco siede il vicepresidente Fabrizio Loffreda già presidente della Lega calcio a 8.

La Confederazione Calcistica Italiana si pone come punto di aggregazione, promozione, supporto e valorizzazione di tutte le derivazioni dello sport più amato al mondo. Al suo interno confluiscono diverse discipline legate al mondo del calcio, con un’attenzione particolare all’inclusione e all’aggregazione sociale.Sono parte integrante della Confederazione le seguenti discipline: Beach Soccer, Calcio a 11, Calcio a 3, Calcio a 5, Calcio a 6, Calcio a 8, Calcio Tennis, Goalkeeper Technique, Freestyle, Padbol, Soccer Technique, Walking Football.

Nel giorno dell’assemblea costitutiva tenutasi all’Holiday Inn di Parco dei Medici a Roma molte le emozioni e le sensazioni positive, per un ritorno emozionale al calcio del passato ma con un forte sguardo verso il futuro, così come è stato specificato proprio da Andrea Montemurro durante il suo discorso. Oltre all'elezione si è svolto anche un importante momento celebrativo presentato dal giornalista Rai Iacopo Volpi. Molti i personaggi dello sport italiano premiati con la “Benemerenza Sportiva 2025”: Simona Rolandi (giornalista e conduttrice del programma Rai “La Domenica sportiva”), Mauro Micheli (allenatore della Nazionale di Calcio a 7, tecnico della Kings League), Stefano Sorrentino (ex calciatore di Torino, Palermo e Chievo), Daniele D’Orto (Panchina d’oro Calcio a 5), Andrea Rubei (ex calciatore e leggenda del Futsal italiano), Alfonso Morrone (presidente Associazione italiana direttori sportivi) e l’avvocato sportivo Cesare Di Cintio.

La Confederazione Calcistica Italiana nei prossimi mesi andrà subito sotto i riflettori internazionali grazie alla Nations League di Calcio a 8 che si terrà a Roma dal 20 al 22 giugno e soprattutto ai Mondiali di Calcio a 7 che si terranno in Brasile dal 21 al 25 agosto.

 

16/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani

01 OTT 2026

Smartphone sempre più presto: a 12 anni lo possiede oltre il 90% dei ragazzi

In quinta elementare la quota raggiunge il 52,7%. La percentuale cresce negli anni successivi fino ad arrivare al 90,7% tra gli studenti di seconda media

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, lo sport che unisce e supera le barriere

Due giornate di calcio, partecipazione e inclusione per l’iniziativa promossa dalla Confederazione Calcistica Italiana con il sostegno di Eni.

28 SET 2026

INFERMIERISTICA, BOOM DI ISCRIZIONI ALLE NUOVE LAUREE MAGISTRALI

Oltre 3.300 candidati per 759 posti

28 SET 2026

ANSIA, SUI SOCIAL È BOOM

Oltre 138 mila post in sei mesi