Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIOVANI = DISAGIO ?

Immagine dell'articolo

Che la nostra bella Italia non sia un paese per giovani è arci noto ma mentre cresce il disagio giovanile in molti pontificano ma restano totalmente inermi a guardare. Il motore del nostro paese dovrebbe essere rappresentato da giovani e giovanissimi che dovrebbero stimolare gli adulti a nuove avventure, nuove decisioni con lo sguardo "dritto" verso il futuro ( tanto per citare Pierangelo Bertoli). Di tutto questo oggi meno che nulla. Se parentopoli e amicopoli sono divenuti un "pregio" anche della politica di destra, governi e governi che si sono succeduti hanno creduto che lavorare con e per i giovani sia "quasi" se non "del tutto "una perdita di tempo. Poche le riforme, tante le parole! Molti hanno sperato con l'arrivo del governo Meloni di un vero cambio di rotta che fino ad ora non è esistito, anzi. Emblematica in questo senso, l'annullamento nello sport della norma dei plurimandati dei presidenti federali che è stata prontamente abrogata e quindi concede ai soliti "patronati" di restare fermi sulle solite posizioni anno dopo anno dopo anno. Ma non era il momento del cambio e del potere ai giovani manager?

Se questo paese volete che cambi, tutto deve restare uguale, questo è vero forse verissimo.

E' così mentre i nostri giovani scappano all'estero, quelli che rimangono divengono depressi e logori, così come si evince dal crescente numero di ragazzi under 18 in terapia da psicologi e psichiatri.

In sintesi cambiano i ballerini ma la musica resta sempre la stessa, a quando un vero cambiamento in questo nostro assurdo bel paese?? Restiamo a guardare ma sempre con meno fiducia.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali