Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FEDERCONTRIBUENTI: IL 54% DEI TRENTENNI GUADAGNA 7 EURO L’ORA

Immagine dell'articolo

Una recente indagine di Federcontribuenti scatta una deprimente fotografia sugli stipendi da fame dei giovani lavoratori italiani. Analizzando le retribuzioni è emerso che “l’11% dei cittadini, con età compresa tra i 28 e i 35 anni e che rappresentano la fascia d’età che dovrebbe essere da traino per lo sviluppo economico e le pensioni future, è tagliato fuori dal Paese”.

Lo studio evidenza che in Italia, risultano esservi troppi contratti di apprendistato e part-time, in questo caso in aumento e pari a 1,3 mln, con stipendi, nel 54% dei casi, retribuiti con meno di 7 euro netti l’ora.

Non solo, il lavoro, con tariffe che, pur rientrando nelle tabelle del CCNL, non permettono di far progetti a lungo termine, risulta discontinuo, con contratti non superiori a sei mesi, restando a casa per lo stesso medesimo periodo e con salari che non superano i 120 euro netti a settimana. Lo straordinario, effettuato dai ragazzi, nel 48% dei casi, non viene corrisposto né in busta e tanto meno in nero.

FONTE: imprese-news.it 

08/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2024

EUROPEI DI CALCIO

Scopri le città dove giocano gli Azzurri

10 GIU 2024

I GIOVANI PREFERISCONO LA SINISTRA ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024

Boom di Affluenza tra i Fuorisede

08 GIU 2024

EUROPEI DI ATLETICA

L'Italia Trionfa a Roma

08 GIU 2024

LA SCRITTRICE VALENTINA PELLICCIA RICEVE IL PREMIO DONNA D'AUTORE

LA SCRITTRICE VALENTINA PELLICCIA RICEVE IL PREMIO DONNA D'AUTORE

07 GIU 2024

L’ EUROPA CHE VERRÀ

Tanti i temi scottanti per il prossimo futuro dell'UE