Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DRAGHI: INIZIATE LE CONSULTAZIONI

Immagine dell'articolo

 

L’incarico conferito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella per formare un nuovo governo e accettato con riserva da Mario Draghi, sin da subito ha suscitato molto clamore. Dopo il primo colloquio con Mattarella, durato circa un’ora, il premier incaricato con un breve discorso, nel quale riporta alcune parole del Presidente, comunica al Paese la sua decisione e sottolinea quali sono gli obiettivi da raggiungere: “Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini e rilanciare il Paese”.

Draghi non perde tempo e inizia le consultazioni con la Presidente del Senato Casellati, quello della Camera Fico e il premier dimissionario Conte. I partiti politici che non hanno ancora compreso se sarà un governo tecnico o politico, in molti, inizialmente, hanno avuto atteggiamenti di chiusura per poi, nel corso della giornata, assumere posizioni meno rigide.  Per molti di loro, comprendere la natura del governo, non è certamente un dettaglio da poco.

Tanti spingono perché sia un governo politico e le prese di posizione, senza neanche conoscere quali siano le proposte di Draghi, suscitano incredulità. Oggi, nel pomeriggio, l’ex della Bce avvierà le consultazioni con i diversi gruppi parlamentari, anche se il M5S e la Meloni, hanno dichiarato che non sosterranno il nuovo governo, Berlusconi e Salvini sono intenzionati ad ascoltare, Renzi è entusiasta e il Pd dichiara di essere disposto a collaborare, raccogliendo l’invito del Presidente Mattarella.

Si prospettano giorni sicuramente non semplici per Mario Draghi, che alla fine delle consultazioni , se non raggiungesse  i numeri, comunicherebbe a Mattarella di non accettare l’incarico.


 

04/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 MAR 2021

INTESA SAN PAOLO: “AGENTS4YOU”

Nuove selezioni per agenti commerciali.

03 MAR 2021

MUSEI ONLINE PIU' ACCESSIBILI

Un occasione in più per godere del patrimonio artistico internazionale rimanendo comodamente a casa

03 MAR 2021

PRONTI AD UNA FOLLIA PER LEI

Sandra Milo al centro del gossip

03 MAR 2021

MEGHAN ACCUSATA DI BULLISMO

Dito puntato sulla Markle

02 MAR 2021

WONDER WOMAN, FAMIGLIA EXTRALARGE

Attrice in dolce attesa

02 MAR 2021

ATTENZIONE ALLE FALSITA' PROPINATE SUI SOCIAL

"Informazioni fuorvianti possono portare a decisioni sbagliate e mettono a rischio la coesione e la fiducia"