Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DRAGHI: INIZIATE LE CONSULTAZIONI

Immagine dell'articolo

 

L’incarico conferito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella per formare un nuovo governo e accettato con riserva da Mario Draghi, sin da subito ha suscitato molto clamore. Dopo il primo colloquio con Mattarella, durato circa un’ora, il premier incaricato con un breve discorso, nel quale riporta alcune parole del Presidente, comunica al Paese la sua decisione e sottolinea quali sono gli obiettivi da raggiungere: “Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini e rilanciare il Paese”.

Draghi non perde tempo e inizia le consultazioni con la Presidente del Senato Casellati, quello della Camera Fico e il premier dimissionario Conte. I partiti politici che non hanno ancora compreso se sarà un governo tecnico o politico, in molti, inizialmente, hanno avuto atteggiamenti di chiusura per poi, nel corso della giornata, assumere posizioni meno rigide.  Per molti di loro, comprendere la natura del governo, non è certamente un dettaglio da poco.

Tanti spingono perché sia un governo politico e le prese di posizione, senza neanche conoscere quali siano le proposte di Draghi, suscitano incredulità. Oggi, nel pomeriggio, l’ex della Bce avvierà le consultazioni con i diversi gruppi parlamentari, anche se il M5S e la Meloni, hanno dichiarato che non sosterranno il nuovo governo, Berlusconi e Salvini sono intenzionati ad ascoltare, Renzi è entusiasta e il Pd dichiara di essere disposto a collaborare, raccogliendo l’invito del Presidente Mattarella.

Si prospettano giorni sicuramente non semplici per Mario Draghi, che alla fine delle consultazioni , se non raggiungesse  i numeri, comunicherebbe a Mattarella di non accettare l’incarico.


 

04/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C ma dal comune non arriva una firma

Una promozione storica, investimenti privati e centinaia di giovani coinvolti nel progetto. Ma alla vigilia del ritorno tra i professionisti la Folgore Caratese è costretta lontano dal proprio stadio

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Il giorno dopo la confessione di Valter Lavitola sull'attentato a Sigfrido Ranucci, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Fazzolari accetta di parlare all'Adnkronos.

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

12 AGO 2026

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale