Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Undicesima edizione di "Cinemaustimo"

Immagine dell'articolo

Il 2 aprile è la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo e alla sindrome di Apsareag. Per l' occasione il cinema a Torino si tinge di blu, colore simbolo dell' autismo e  inagura  l’undicesima edizione di  "Cinemaustimo". Il Festival Cinematografico si prolungherà fino al 5 aprile e prevede 4 giorni di proiezioni tematiche gratuite di pellicole provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno momenti di confronto e dibattito con due registe ospitate per l' occasione. Le sedi coinvolte saranno il cinema Classico, Il cinema Massino, e Il cinema Lux.
Il Festival, curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei, è organizzato dall’ Associazione Nazionale del Cinema con la collaborazione di Angsa Piemonte. L' obiettivo è quello di sensibilizzare e di dare visibilità a questo tema di cui tanto sentiamo parlare ma che infondo rimane ancora sconosciuto.
Il cinemautismo è una iniziativa che cerca, attraverso un mezzo comunicativo immediato e coinvolgente come il cinema, di creare dibattito intorno a questo argomento al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili” e di fornire nuovi strumenti di comprensione di una realtà solo apparentemente così lontana da quella “normale”.
Il Festival propone lungometraggi e cortometraggi che spaziano dalla finzione, all’ animazione, al documentario. Una serie di titoli per esplorare ed approfondire da diversi punti di vista il mondo della neurodiversità. 

01/04/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia

15 GEN 2026

CHIARA FERRAGNI ASSOLTA, SI CHIUDONO PANDORO E UOVA-GATE

l’influencer: “Commossa, è stata fatta giustizia”

15 GEN 2026

TROVATA MORTA ANNABELLA MARTINELLI

Si chiude nel peggiore dei modi la ricerca della ventiduenne scomparsa

12 GEN 2026

SCUOLA IN SCIOPERO IL 12 E 13 GENNAIO

Due giorni di stop e lezioni a rischio in tutta Italia