Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Undicesima edizione di "Cinemaustimo"

Immagine dell'articolo

Il 2 aprile è la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo e alla sindrome di Apsareag. Per l' occasione il cinema a Torino si tinge di blu, colore simbolo dell' autismo e  inagura  l’undicesima edizione di  "Cinemaustimo". Il Festival Cinematografico si prolungherà fino al 5 aprile e prevede 4 giorni di proiezioni tematiche gratuite di pellicole provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno momenti di confronto e dibattito con due registe ospitate per l' occasione. Le sedi coinvolte saranno il cinema Classico, Il cinema Massino, e Il cinema Lux.
Il Festival, curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei, è organizzato dall’ Associazione Nazionale del Cinema con la collaborazione di Angsa Piemonte. L' obiettivo è quello di sensibilizzare e di dare visibilità a questo tema di cui tanto sentiamo parlare ma che infondo rimane ancora sconosciuto.
Il cinemautismo è una iniziativa che cerca, attraverso un mezzo comunicativo immediato e coinvolgente come il cinema, di creare dibattito intorno a questo argomento al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili” e di fornire nuovi strumenti di comprensione di una realtà solo apparentemente così lontana da quella “normale”.
Il Festival propone lungometraggi e cortometraggi che spaziano dalla finzione, all’ animazione, al documentario. Una serie di titoli per esplorare ed approfondire da diversi punti di vista il mondo della neurodiversità. 

01/04/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta