Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Undicesima edizione di "Cinemaustimo"

Immagine dell'articolo

Il 2 aprile è la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo e alla sindrome di Apsareag. Per l' occasione il cinema a Torino si tinge di blu, colore simbolo dell' autismo e  inagura  l’undicesima edizione di  "Cinemaustimo". Il Festival Cinematografico si prolungherà fino al 5 aprile e prevede 4 giorni di proiezioni tematiche gratuite di pellicole provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno momenti di confronto e dibattito con due registe ospitate per l' occasione. Le sedi coinvolte saranno il cinema Classico, Il cinema Massino, e Il cinema Lux.
Il Festival, curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei, è organizzato dall’ Associazione Nazionale del Cinema con la collaborazione di Angsa Piemonte. L' obiettivo è quello di sensibilizzare e di dare visibilità a questo tema di cui tanto sentiamo parlare ma che infondo rimane ancora sconosciuto.
Il cinemautismo è una iniziativa che cerca, attraverso un mezzo comunicativo immediato e coinvolgente come il cinema, di creare dibattito intorno a questo argomento al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili” e di fornire nuovi strumenti di comprensione di una realtà solo apparentemente così lontana da quella “normale”.
Il Festival propone lungometraggi e cortometraggi che spaziano dalla finzione, all’ animazione, al documentario. Una serie di titoli per esplorare ed approfondire da diversi punti di vista il mondo della neurodiversità. 

01/04/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi