Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BANCA D’ITALIA: CONCORSO PER 105 ASSISTENTI

Immagine dell'articolo

È stato pubblicato nuovamente il bando di concorso 2021 che precedentemente era stato annullato, per selezionare 105 assistenti presso la Banca d’Italia. Per il profilo da vice assistente (E) è sufficiente possedere solo diploma. Per tutti gli altri profili (A/D), è necessario avere almeno un diploma di laurea della durata di tre anni specifico.

Le figure richieste sono assistenti e vice assistenti, che potranno essere impiegati sia nel settore amministrativo che giuridico.

La Banca d’Italia cerca:

-          A. 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche; laurea triennale in: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33);

-          B. 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche; laurea triennale in: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36).

-          C. 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche; laurea triennale in: Statistica (L-41); Scienze matematiche (L35); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).

-          D. 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT; laurea triennale in: Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).

-          E. 40 vice assistenti (profilo amministrativo); solo il diploma.

Per i profili A-D, la Banca d’Italia effettuerà una preselezione sulla base dei titoli, laurea più diploma, ammettendo al concorso, per ogni profilo richiesto, i primi 1500 candidati.

 

Per il profilo ‘E’ da vice assistente, la Banca d’Italia effettuerà una preselezione sulla base dei titoli, ammettendo al concorso i primi 5000 candidati.

I partecipanti saranno chiamati a sostenere due prove, una scritta e una orale, sulla base dei programmi indicati nel bando.

La prova scritta per i profili A-D, consisterà su tre domande in italiano e una in inglese.

Verranno esaminate solo le prove dei candidati che avranno svolto tutti e tre i quesiti. Questi, saranno valutati fino a un massimo di 20 punti per ciascuna domanda. Per superare la prova bisognerà ottenere un punteggio minimo di 12 punti a quesito. Però se in uno dei tre quesiti, si raggiunge il punteggio di 9 punti e sommandoli agli altri due, si raggiunge un totale di almeno 36, si è comunque ammessi alla prova orale. Solo superando lo scritto dei tre quesiti in lingua italiana, si procederà alla correzione di quello in inglese. La prova orale verterà sulle materie elencate nel bando.

La prova scritta per il profilo ‘E’, consisterà in un test a risposta multipla di 100 domande, 60+40 in inglese, sulle materie indicate nel bando.

La Banca d’Italia, ha stabilito che le prove si terranno a Roma e i candidati dovranno presentare la propria domanda, esclusivamente on-line, accedendo direttamente dal sito della Banca d’Italia, dalle ore 12:00 del 5 febbraio fino alle ore 16:00 del 9 marzo 2021.

01/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale