Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI RINNOVA IL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN RECITAZIONE

Immagine dell'articolo

Nel mondo della formazione teatrale le attività non si fermano: da oltre vent'anni l’Accademia di Arte drammatica Cassiopea continua a offrire progetti di Alta Formazione in Recitazione grazie a un percorso in continuo rinnovamento, finalizzato a garantire una preparazione attoriale solida, completa e raffinata per accedere al mondo del lavoro.

 

Esperienzaprofessionalità e una costante attività di talent scouting al servizio di giovani leve di attori e di attrici rendono unico il progetto formativo offerto da Cassiopea. Un percorso triennale di studio dei fondamenti dell’arte scenica e di sperimentazione dei linguaggi cinematografici e dell'audiovisivo dove il training quotidiano (dizione, recitazione, analisi del testo, canto, acrobatica, danza), unitamente a studi più "tecnici" quali organizzazione, costumistica, scenotecnica, tecniche multimediali e progettazione informatica costituiscono alcuni tra gli insegnamenti offerti. Il piano di studi è scandito da numerosi appuntamenti performativi, soprattutto durante l’ultimo anno: progetti di spettacolo con registi esterni, produzioni teatrali e audiovisive e la realizzazione di cortometraggi e di selftape per i provini.

 

Tecniche e saperi che Cassiopea riesce a trasmettere ai propri allievi grazie al lavoro di più di trenta maestri attivi nel mondo dello spettacolo, della scienza e della cultura, tra cui si annoverano Lorenzo Salveti, Fabiana Iacozzilli, Marco Solari, Andrea Pocosgnich e Clara Sancricca. Tra gli ospiti illustri che in questi anni hanno insegnato in Cassiopea ci sono: Maria Grazia Cipriani, Jean-Paul Denizon, Licia Lanera, Massimiliano Civica, Deflorian-Tagliarini, Lucia Calamaro, Silvia Calderoni.

 

Oltre a offrire servizi per la cura e la riabilitazione fisica e foniatrica, in collaborazione con professioni e aziende specializzate, l’Accademia attiva ogni anno percorsi intensivi in sinergia con alcune delle migliori formazioni artistiche contemporanee, offrendo laboratori di scrittura scenica, stage di doppiaggiorecitazione in lingua inglese e preparazione ai provini per cinema e tv.

 

L’Accademia, nel cuore di Roma, ospita ogni anno centinaia, tra studenti, artisti e illustri ospiti del mondo dello spettacolo, all’interno di sale perfettamente attrezzate con impianti di estrazione dell’aria, per garantire la massima sicurezza. Con tre sale prova a disposizione degli studenti e una biblioteca con numerosi materiali didattici consultabili, Cassiopea rappresenta un luogo di studio e di lavoro per moltissimi giovani provenienti da tutta l’Italia e non solo.

 

Tradizione e ricerca, teatro e nuovi media, in un’istituzione storica che attraverso i valori della professionalità e della passione per le arti sceniche è divenuta nel tempo incubatrice di talenti. Il corso triennale è rivolto ad aspiranti attrici e attori fra i 18 e i 29 anni: le iscrizioni al primo anno sono ancora aperte, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cassiopeateatro.org

 

10/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

28 MAR 2024

SCOMPARSO EDOARDO GALLI, IL MISTERO DELLA STAZIONE DI MILANO

L'appello dei genitori in tutti i mezzi di comunicazione: chi ha notizie informi le forze dell'ordine

28 MAR 2024

SIMONE ARRIGONI SFIDA I LIMITI UMANI

Ritorno trionfale dell'uomo delfino

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori