Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIOVANI E BINGE DRINKING LA PRATICA DIFFUSASI A MACCHIA D'OLIO

Immagine dell'articolo

Uno dei problemi che sembra essere legato alla pandemia nei giovani è la pratica del binge drinking, ovvero bere fino ad ubriacarsi. Gli alcolici e i superalcolici pare siano stati i migliori alleati tra i giovani costretti a casa a causa del covid, per sfuggire a quella costrizione nel dover rinunciare ad una vita sociale aumentando così il livello di stress di molti ragazzi cercando un rifugio, o semplicemente un modo per evadere da quella vita carceriera.

Da un'ultima ricerca effettuata da “idealo”, un portale internazionale dedicato alla comparazione prezzi, è emerso che nel 2020 l'interesse online nei confronti degli alcolici è praticamente più che raddoppiato e che ad acquistare alcolici sono  per lo più quei giovani dalla fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Tra le regioni italiane a sostenere alto l'interesse online nei confronti dell'alcool troviamo il Molise con oltre il 200,0% in più rispetto all'anno scorso. Segue poi il Friuli Venezia Giulia con il 196,2% e la Basilicata con il 191,1%. Per uscire dalla dipendenza dall'alcool è fortemente consigliato di chiedere aiuto ai servizi territoriali di alcologia, dove è possibile trovare supporto da persone altamente qualificate garantendo il massimo rispetto e riservatezza e offrendo aiuti concreti sia sotto l'aspetto psicologico, socio-educativo oltre al sostegno alla famiglia.

Esiste inoltre un numero verde ( Telefono Verde Alcol- 800632000) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16, che attraverso interventi di consulenza telefonica facilita l'incontro dei cittadini con i servizi offerti sul proprio territorio.

22/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura