Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIOVANI E BINGE DRINKING LA PRATICA DIFFUSASI A MACCHIA D'OLIO

Immagine dell'articolo

Uno dei problemi che sembra essere legato alla pandemia nei giovani è la pratica del binge drinking, ovvero bere fino ad ubriacarsi. Gli alcolici e i superalcolici pare siano stati i migliori alleati tra i giovani costretti a casa a causa del covid, per sfuggire a quella costrizione nel dover rinunciare ad una vita sociale aumentando così il livello di stress di molti ragazzi cercando un rifugio, o semplicemente un modo per evadere da quella vita carceriera.

Da un'ultima ricerca effettuata da “idealo”, un portale internazionale dedicato alla comparazione prezzi, è emerso che nel 2020 l'interesse online nei confronti degli alcolici è praticamente più che raddoppiato e che ad acquistare alcolici sono  per lo più quei giovani dalla fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Tra le regioni italiane a sostenere alto l'interesse online nei confronti dell'alcool troviamo il Molise con oltre il 200,0% in più rispetto all'anno scorso. Segue poi il Friuli Venezia Giulia con il 196,2% e la Basilicata con il 191,1%. Per uscire dalla dipendenza dall'alcool è fortemente consigliato di chiedere aiuto ai servizi territoriali di alcologia, dove è possibile trovare supporto da persone altamente qualificate garantendo il massimo rispetto e riservatezza e offrendo aiuti concreti sia sotto l'aspetto psicologico, socio-educativo oltre al sostegno alla famiglia.

Esiste inoltre un numero verde ( Telefono Verde Alcol- 800632000) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16, che attraverso interventi di consulenza telefonica facilita l'incontro dei cittadini con i servizi offerti sul proprio territorio.

22/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

NELLA CUPOLA DI BRUNELLESCHI CON LA REALTÀ VIRTUALE

Un viaggio nel Rinascimento come non l'hai mai visto

10 LUG 2025

BOICOTTARE L’ORALE? SI RISCHIA LA BOCCIATURA: PARLA IL MINISTRO VALDITARA

Due studenti decidono di non sostenere l’orale della Maturità e scoppia la polemica. Il Ministro dell’Istruzione annuncia: “Chi boicotta sarà bocciato”

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami