Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID-19: ISOLATA UNA NUOVA VARIANTE A NAPOLI

Immagine dell'articolo

A Napoli è stata isolata ancora una nuova variante del virus Sars-Cov-2. È stata individuata grazie all'Istituto Pascale e dell'Università Federico II di Napoli, durante una ricerca finanziata dalla Regione Campania, dopo aver analizzato il tampone effettuato ad un cittadino di ritorno dall’Africa.

B.1.525, il nome attribuitole, non essendo mai stata descritta prima in Italia, al momento non si conoscono né il potere di trasmissibilità, né la pericolosità e tanto meno le possibili risposte negative ai vaccini. Casi di questa nuova variante, sono stati scoperti maggiormente in Gran Bretagna, Danimarca, Nigeria, Stati Uniti e non solo. Da quanto comunicato, seppur isolata di recente in Gran Bretagna, sarebbe la seconda variante in questo Paese, è molto diffusa in Nigeria.

Potrebbe essere arrivata in Europa, a causa dei numerosi viaggi verso l’Africa. B.1.525, proprio per le poche notizie a riguardo, ha suscitato molta preoccupazione, in quanto secondo le prime analisi, come la  B.1.1.7, l’altra scoperta in Gran Bretagna, contiene la mutazione E484K. Il virus mutando, potrebbe essere riconosciuto con più difficoltà e diffondendosi senza controllo, andrebbe ad attaccare il sistema immunitario; inoltre potrebbe rendere inefficaci i vaccini presenti sul mercato.

Proprio per questo motivo, gli scienziati pongono l’attenzione sulla necessità di vaccinarsi tutti, il prima possibile, per evitare che nuove varianti del Covid-19, si diffondano e rendano vani tutti i progressi raggiunti fino ad ora.

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa