Apple, in occasione del rilascio della beta 6 di iOS e iPadOS 14.5, ha annunciato che, probabilmente entro fine aprile, la nuova versione porterà diverse novità. Tra queste troveremo, oltre alle nuove emoji, la possibilità sia di ricalibrare la batteria del proprio smartphone nel caso si esaurisse in pochi minuti, sia di poter sbloccare il proprio dispositivo indossando la mascherina ma esclusivamente con un Apple Watch, sia di scegliere, nel rispetto della parità di genere, tra la Voce 1 e la Voce 2 da associare all’assistente vocale.
Attualmente, acquistando un iPhone, gli utenti che interpellano l’Intelligenza Artificiale per ottenere qualunque tipo di informazione, trovano associato a Siri una voce femminile. In realtà, l’opzione per impostarne una maschile, sui dispositivi iOS è presente già da anni, ma per poter procedere è necessario andare a curiosare nel menù di configurazione. La novità con il rilascio dell’ultima beta consiste nella possibilità di scegliere subito, durante la fase del primo avvio, tra la Voce 1 e 2.
La decisione del colosso di Cupertino, di permettere agli utenti che parlano inglese di poter optare immediatamente per la voce che preferiscono, è nata dal desiderio di continuare a promuovere i valori dell’inclusione e della diversità. La Apple, inoltre, ha migliorato le voci di diverse lingue, tra cui anche quella italiana, rendendole meno meccaniche, fredde e innaturali.
04/04/2021
Inserisci un commento