Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANSIE ADOLESCENZIALI ? ARRIVA IL WEBINAR

Immagine dell'articolo

Ansie adoscenziali? Arriva il webinar della Fondazione 13 dicembre onlus. Nel periodo adolescenziale le forme di disagio legate all'ansia riguardano principalmente le rappresentazioni dell'adolescente nelle situazioni sociali e le preoccupazioni circa le performance scolastiche. I timori spesso si concentrano sul futuro e sulla paura di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Spesso questa tipologia di ansia è legata ai dubbi che assillano l'adolescente riguardo alle scelte che gli si prospettano.

L'ansia in fase adolescenziale può esprimersi in diversi modi, come ad esempio: nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, sintomi fisici (come mal di pancia o mal di testa), ecc.

Spesso per il genitore, quanto per l'adolescenza, è difficile capire quale sia la cosa migliore da fare per riuscire a stare meglio. Il genitore, in particolare, deve imparare infatti a destreggiarsi nelle varie insidie che il periodo adolescenziale comporta; il compito più arduo per il genitore è di favorire l'autonomia, ma allo stesso tempo essere una base sicura dove il figlio sa di poter tornare per chiedere aiuto e accudimento. Per info su questo o altri webinar basta linkare sul sito ufficiale www.fondazione13dicembre.it

29/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa