Ansie adoscenziali? Arriva il webinar della Fondazione 13 dicembre onlus. Nel periodo adolescenziale le forme di disagio legate all'ansia riguardano principalmente le rappresentazioni dell'adolescente nelle situazioni sociali e le preoccupazioni circa le performance scolastiche. I timori spesso si concentrano sul futuro e sulla paura di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Spesso questa tipologia di ansia è legata ai dubbi che assillano l'adolescente riguardo alle scelte che gli si prospettano.
L'ansia in fase adolescenziale può esprimersi in diversi modi, come ad esempio: nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, sintomi fisici (come mal di pancia o mal di testa), ecc.
Spesso per il genitore, quanto per l'adolescenza, è difficile capire quale sia la cosa migliore da fare per riuscire a stare meglio. Il genitore, in particolare, deve imparare infatti a destreggiarsi nelle varie insidie che il periodo adolescenziale comporta; il compito più arduo per il genitore è di favorire l'autonomia, ma allo stesso tempo essere una base sicura dove il figlio sa di poter tornare per chiedere aiuto e accudimento. Per info su questo o altri webinar basta linkare sul sito ufficiale www.fondazione13dicembre.it
29/05/2021
Inserisci un commento