Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I FILM DELLA MATURITA’

Immagine dell'articolo

Che sia 100 o 60 non importa poi molto, la maturita' per molti rappresenta uno scoglio e soprattutto un momento di profondo cambiamento. La fine della scuola superiore spesso coincide con un cambio di vita e spesso con la conoscenza di nuovi amici e di nuovi amori. Questo da tanti anni ha portato il cinema sul tema degli esami di maturità' con diverse pellicole dal sapore divertente e nostalgico. In quest'ottica il film cult per i maturandi resta 'Notte prima degli esame", una intramontabile commedia del 2006 di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis, Cristina Capotondi e un indimenticabile Giorgio Faletti. Ma vicino a questo divertentissimo lungometraggio ed al suo prequel attualizzato "Notte prima degli esami oggi", impossibile dimenticare "Come te nessun mai" il primo bellissimo film diretto da Gabriele Muccino e interpretato dal fratello Silvio, un autentico capolavoro di esplosione giovanile e caratterizzazioni liceali. Altri due film da vedere sono "Che ne sara' di noi " sempre con Silvio Muccino e poi il divertentissimo "Immaturi" con Raoul Bova. In ultimo per ridere sulla maturita' dei nostri genitori, bisogna assolutamente vedere Chevingum del 1984, una pellicola cult con Massimo Ciavarro e Isabella Ferrari, nomi simbolo di un cinema di qualche anno fa. Insomma non resta che stampare la lista, accedere il proiettore e iniziare a sognare.

27/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa