Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA DELLA BICICLETTA

Immagine dell'articolo

Il 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, un’occasione per promuovere l'uso di questo mezzo ecologico e sensibilizzare l'opinione pubblica sui suoi benefici. In Italia, il 2024 sta registrando un ritorno di fiamma per le biciclette, dopo un calo del 23% nel 2023 rispetto all'anno precedente.

Secondo l'Associazione ciclo, motociclo, accessori (Ancma), vari fattori hanno contribuito alla diminuzione delle vendite nel 2023: l'onda lunga degli incentivi statali, i problemi globali di approvvigionamento e un eccesso di offerta. Tuttavia, quest'anno il mercato si sta riprendendo, grazie anche a una significativa riduzione dei prezzi. Ad aprile 2024, il prezzo medio di una bicicletta era di circa 391 euro, il 33% in meno rispetto all'anno precedente. Anche le biciclette elettriche hanno visto un calo dei prezzi del 25%, scendendo da circa 1.400 a 1.100 euro.

Il Profilo del Ciclista Urbano

Secondo il portale Trovaprezzi.it, aprile è stato il mese con più ricerche nel settore delle biciclette dall'inizio dell'anno, con un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli utenti più interessati appartengono alle fasce di età intermedie: il 24,9% ha tra i 35 e i 44 anni, mentre il 29,7% è nella fascia 45-54 anni. Gli over 65 preferiscono le biciclette elettriche, con il 12,2% delle ricerche in questa categoria.

Monopattini Elettrici: La Scelta dei Giovani

I monopattini elettrici stanno guadagnando popolarità, soprattutto tra i giovani: il 62,5% delle ricerche online proviene dalla fascia d'età 18-34 anni. Ad aprile, sia i monopattini tradizionali che quelli elettrici hanno registrato un boom di ricerche, con un aumento del 94% rispetto all'anno precedente.

Regioni in Testa

Le regioni più legate alle biciclette, alle bici elettriche e ai monopattini elettrici sono Lombardia e Lazio, seguite da Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Veneto, Sicilia, Toscana, Puglia e Sardegna.

L'Universo Bike sul Web

L’interesse per l’intero ecosistema delle biciclette è dimostrato dai dati raccolti dal portale idealo, che evidenziano le categorie più ricercate: abbigliamento per bici (44% delle ricerche), ricambi bici (28%), accessori bici (13%), biciclette (11%) e monopattini (4%). Le biciclette elettriche dominano le vendite online, con modelli come la Legnano Aria e la VR46 Motor Bike-X tra i più popolari.

L'Influenza del Giro d'Italia

Il celebre Giro d'Italia ha contribuito a intensificare l’interesse per le biciclette. Durante la competizione, le ricerche online di biciclette da città sono aumentate del 45%, seguite da accessori per freni (+41%), manubri (+40%), seggiolini per bambini (+35%) e biciclette pieghevoli (+32%).

Un Futuro Sempre Più Green

L'adozione crescente delle biciclette e dei monopattini elettrici non è solo una moda, ma una vera e propria rivoluzione nella mobilità urbana. Con costi ridotti e una maggiore consapevolezza ambientale, questi mezzi rappresentano una scelta intelligente per un futuro più sostenibile. Per i giovani, questa tendenza non solo risponde a una necessità pratica, ma incarna anche uno stile di vita dinamico e rispettoso dell'ambiente.

03/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo