Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO SCUOLA 2025: AL VIA LE PROVE PER DIVENTARE PROFESSORI

Immagine dell'articolo

Il sogno di diventare insegnanti si fa sempre più competitivo: quasi 240mila aspiranti docenti sono pronti a sfidarsi per conquistare uno dei soli 19.032 posti disponibili nelle scuole italiane. Il concorso, atteso da mesi, prenderà il via il 19 febbraio con le prove scritte per la scuola dell'infanzia e primaria, mentre i candidati alla scuola secondaria affronteranno il test nei giorni 25, 26 e 27 febbraio.

1 su 12 ce la farà

Con un rapporto di circa un vincitore ogni 12 candidati, la selezione si preannuncia serrata. I posti disponibili sono suddivisi tra 8.355 per l'infanzia e la primaria e 10.677 per le scuole medie e superiori. Un quarto delle cattedre a concorso è riservato ai posti di sostegno, per cui la domanda è in forte crescita.

Le prove si svolgeranno nella regione in cui ogni candidato ha presentato domanda e potrebbero essere organizzate in più sessioni, mattutine e pomeridiane, in base al numero di iscritti.

Come funziona la prova scritta?

Il test scritto durerà 100 minuti e consisterà in 50 domande a risposta multipla su tematiche pedagogiche, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, oltre a quesiti sulla conoscenza della lingua inglese e sull'uso delle tecnologie digitali.

Chi otterrà almeno 70 punti su 100 potrà accedere alla prova orale, che invece verterà sulle competenze disciplinari specifiche della materia di insegnamento.

Polemiche e critiche

Il concorso non è esente da polemiche. Alcuni sindacati, tra cui Flc Cgil e Anief, contestano la decisione di avviare una nuova selezione senza prima assumere gli idonei di concorsi precedenti. "Un'inutile complicazione burocratica che lascia in sospeso migliaia di candidati e le scuole senza docenti stabili", denunciano le sigle sindacali, sottolineando i ritardi nella gestione delle commissioni esaminatrici e nelle prove orali.

Nonostante le critiche, il concorso rappresenta una delle principali vie d'accesso alla cattedra per chi sogna di insegnare. Per migliaia di candidati in tutta Italia, il 19 febbraio segnerà il primo passo verso una possibile carriera da docente.

Riusciranno a superare la prova? Non resta che attendere gli esiti per scoprirlo.

31/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GIU 2026

IL POLITECNICO DI MILANO ENTRA TRA LE MIGLIORI 100 AL MONDO

Università italiane in rimonta

18 GIU 2026

MATURITÀ 2026, CI SIAMO: OLTRE 527MILA STUDENTI ALLA PRIMA PROVA

Tracce a sorpresa e sei ore per giocarsi il primo round

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

07 GIU 2026

Calcio a 7, l’Italia vola in finale di Nations League: Serbia ko 3-1, ora la sfida alla Repubblica Ceca

Calcio a 7, l’Italia vola in finale di Nations League: Serbia ko 3-1, ora la sfida alla Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally