Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MONOPATTINI: AGILI, VELOCI MA POCO SICURI

Immagine dell'articolo

È in vigore dall'inizio dell'anno, con la manovra di bilancio 2020, la parificazione di tutti quei mezzi di trasporto tipo biciclette e monopattini che permettono uno spostamento agile e veloce soprattutto nelle città. Per quanto riguarda i monopattini, di cui abbiamo visto una crescita esponenziale negli ultimi mesi, la loro circolazione è consentita già dal 1° gennaio.

Per guidare il monopattino con cui bisognerebbe viaggiare massimo a 20 km/h, non c’è bisogno di prendere un patentino, né di indossare il casco né di un’assicurazione ma per chi lo guidasse di notte è tenuto ad indossare una giacca riflettente, un avvisatore acustico e naturalmente delle luci. Con la manovra di bilancio 2020, nonostante non esistano norme specifiche riservate ai monopattini, poiché sono considerati degli acceleratori di velocità, chi li utilizza deve rispettare le norme del Codice della Strada. Seppur abbiano diversi vantaggi, quali: comodità della percorrenza di brevi distanze, rispetto dell’ambiente ed economicità, è un mezzo che se utilizzato con poca cautela può risultare molto pericoloso soprattutto nel traffico; non di rado, possiamo assistere a manovre certamente non sicure che comportano l’aumento di incidenti, sia subiti che causati, di chi li guida.



09/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali