Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONDIALE 1982 PERCHÉ CELEBRARE

Immagine dell'articolo

E' vero, la nazionale italiana di calcio aveva già alzato la sua coppa al cielo per due volte ma quello era un altro calcio, un altro mondiale e sicuramente un altro mondo. Senza togliere nulla ai ragazzi di mister Pozzo, il gruppo del 1982 riuscì' in un miracolo insperato e diede a tutto il paese un impulso sociale importantissimo. Celebrare la vittoria del mondiale di Spagna non è solamente una celebrazione fine a se stessa ma rappresenta la celebrazione della vera rinascita di una nazione che usciva dagli anni di piombo per volare sulla scia del boom economico. Il gruppo guidato da due friulani, il  capitano Dino Zoff ed il mister Enzo Bearzot ha rappresentato una vera favola moderna, tutto il mondiale 1982 ha un sapore speciale, dalle polemiche iniziali alla sfida della squadra contro i giornalisti che portò al silenzio stampa, dal risveglio di Paolo Rossi alla vittoria finale di un gruppo che chiuso in se stesso realizzo' un miracolo. Quanta nostalgia per un paese che non esiste più, per un calcio che ha perso i suoi eroi e per un'Italia sempre più piccola. Non resta che vivere ancora quei momenti, con il nodo in gola e gridare ancora una volta quelle tre parole "Campioni del mondo".

11/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali