Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FORMULA 1, FUORI IMOLA DAL 2026: ENTRA MADRID

Immagine dell'articolo

La notizia è di quelle che fanno rumore, soprattutto nel cuore della Motor Valley: dal 2026 Imola non sarà più nel calendario della Formula 1. Al suo posto entra Madrid, con un nuovo Gran Premio di Spagna che, almeno per ora, è ancora “con riserva” in attesa dell’omologazione del circuito. Ma intanto, è già bufera.

Addio Imola (per ora). Monza resiste

Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, simbolo storico per tutti gli appassionati italiani, non ospiterà più la F1 dal 2026. L’unico appuntamento italiano confermato è quello di Monza, che continuerà a tenere alta la bandiera del Bel Paese nel mondiale.

Per i tifosi italiani è una doccia fredda. E per chi ama la F1 vissuta dal vivo, a pochi chilometri da casa, è una brutta perdita. Imola, tornata nel calendario negli ultimi anni anche grazie alla passione dei fan e all’impegno delle istituzioni locali, si vede sorpassata da Madrid, una new entry ambiziosa che ha saputo attirare l’interesse della FIA e del mondo F1.

Madrid batte Imola. E la politica accende i motori

Non si è fatta attendere la reazione politica. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il sindaco di Imola, Marco Panieri, hanno chiesto un tavolo urgente al Governo per “riprendere il percorso e riportare l’Emilia in calendario”.

Ma il clima è già teso. Fratelli d’Italia punta il dito contro Regione e Comune, accusandoli di aver fatto solo “passerelle”. Il Pd, invece, parla di “altri interessi” che avrebbero favorito la scelta di Madrid. In mezzo, c’è la delusione di migliaia di giovani fan e lavoratori legati a un evento che è anche un volano economico e culturale per il territorio.

Il calendario 2026: 24 gare, rivoluzione in vista

Mentre in Italia si discute, il calendario F1 2026 è già realtà. Si parte l’8 marzo da Melbourne, si chiude il 6 dicembre ad Abu Dhabi. In mezzo, 24 gare e una grande attesa per la rivoluzione tecnica in arrivo, che cambierà le auto a partire da motore, aerodinamica ed efficienza energetica.

Madrid dovrebbe correre il 13 settembre, una settimana dopo il GP d’Italia a Monza. Ma attenzione: se il nuovo tracciato spagnolo non sarà omologato in tempo, Imola potrebbe rientrare last minute. Una speranza sottile, ma ancora viva.

E ora?

Il rischio è quello di perdere un pezzo di identità motoristica italiana. Ma il futuro non è ancora scritto. Per chi ama la F1 e sogna di viverla dal vivo, la speranza è che l’Italia torni presto con due GP. Nel frattempo, il messaggio è chiaro: serve fare squadra, visione e investimenti. Perché la F1 non aspetta nessuno. E il motore del futuro va acceso oggi.

10/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo