Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SPID: OBBLIGATORIO PER ACCEDERE AI SERVIZI ON LINE(sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi poco meno di otto anni da quando abbiamo iniziato a sentir parlare dello Spid, e seppur l’attuazione di questo sistema di autentificazione ha richiesto diversi anni, ad oggi sono tanti gli enti, come per esempio il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che lo hanno già reso obbligatorio per accedere ai relativi servizi telematici.

Le aziende che non hanno ancora provveduto dovranno farlo entro e non oltre il 30 settembre 2021. Innanzitutto, cos’è lo Spid? Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, rilasciata ai cittadini maggiorenni, è il sistema di accesso ai servizi online, sia della Pubblica Amministrazione che dei privati aderenti. L’identità digitale viene creata grazie a due credenziali: username e password.

Per poter ottenere lo Spid, sarà necessario essere in possesso di: un documento valido d’identità, la tessera sanitaria, l’indirizzo e-mail e il numero del cellulare. Lo Spid può essere attivato rivolgendosi ai vari gestori d’identità abilitati, (identity provider) registrandosi sul loro sito, oppure recandosi presso gli uffici abilitati. Sarà possibile scegliere tra tre modalità di sicurezza, sia gratuite che a pagamento e conoscere in anticipo i tempi di rilascio dell’identità digitale che cambierà a seconda del gestore a cui ci affideremo. Dopo aver inserito i dati anagrafici e attivate le credenziali, è previsto un ultimo passaggio per effettuare il riconoscimento, che potrà differire da gestore a gestore.

L’identità digitale potrà essere richiesta anche da coloro che vivono all’estero. Lo Spid è stato ideato per facilitare l’accesso ai servizi on line con un’unica identità digitale certificata e sicura. Tra i servizi possibili, troviamo: prenotazioni sanitarie, accedere al portale dell’Inps, iscrizioni scolastiche e universitarie, servizi di controllo e pagamento dei tributi e tantissimi altri.

05/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.