Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CORSO UNIVERSITARIO SUI DIRITTI LGBTQ+

Immagine dell'articolo

L’Italia, conosciuta in tutto il mondo per l’arte e la cultura, lo è certamente meno per quanto riguarda il riconoscimento dei diritti di tutte quelle persone non eterosessuali ma LGBTQ+. Forse perché fortemente conservatore, forse perché essendo un Paese cattolico-cristiano risente fortemente della vicinanza del Vaticano, per troppo tempo è stato considerato omofobo.

Forse qualcosa sta cambiando, anche il Papa ha dimostrato una certa apertura, sottolineando che siamo tutti creature di Dio e abbiamo tutti il diritto di essere felici. A dare forza al lento cambiamento, presso l’ UniTo, Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, da poco e per la prima volta, è arrivato anche il primo seminario universitario in Italia, sui diritti LGBTQ+.

Gli incontri inizieranno online, il 22 febbraio e finiranno il 10 maggio. Il seminario è rivolto alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno, iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza. Il corso ha riscosso molto successo, tant’è che inizialmente essendo a numero chiuso, era limitato a 40 iscritti, invece non solo sono stati aggiunti 20 posti, diventando in totale 60 ma, chi fosse interessato e arrivasse tardi, potrà comunque collegarsi per ascoltare anche se non potrà partecipare attivamente.

Durante gli 11 incontri si affronteranno varie tematiche, tra cui: “le unioni civili, l’orientamento sessuale o di genere, la transessualità e molto altro. Nelle varie università italiane ci sono stati molti incontri e convegni aperti agli studenti su questi temi, ma questo è il primo corso integrativo interamente dedicato nell’ambito di un corso della laurea in Giurisprudenza.”

10/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI