Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGHANISTAN: NO ALLE MATERIE SCOLASTICHE INCONTRASTO CON LA SHARIA

Immagine dell'articolo

Dopo la presa del palazzo di Kabul, i talebani avevano più volte rassicurato la popolazione di voler attuare un governo moderato, seppur seguendo la legge della sharia. Tra le tante garanzie, vi era quella che le donne avrebbero potuto continuare a studiare.

Nei giorni scorsi, con la ripartenza degli atenei, erano state introdotte diverse novità, come la suddivisione delle aule per evitare che donne e uomini seguissero le lezioni contemporaneamente. Ieri, come se non bastasse, Abdul Baqi Haqqani, diventato da agosto il ministro dell’Istruzione superiore ad interim, ha annunciato: “Nelle università, verrà rimossa ogni materia che sia contraria alla legge della sharia”.

Nonostante il permesso alle donne di continuare gli studi, l’Onu, accusa gli estremisti di non aver mantenuto le promesse fatte, che riguardano sia i diritti ma anche l’inclusività delle afghane, nel cosiddetto “governo provvisorio”.

Infatti, come evidenziato a Ginevra da Veronica Bachelet, l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, i ruoli di spicco sono stati conferiti agli esponenti del movimento e agli uomini della ‘Rete Haqqani’, il gruppo di militanti islamisti considerati tra i più violenti e conservatori.

14/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2021

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Che cosa è successo in Islanda

28 SET 2021

FOCUS GIOVANI 2021: SETTE GIOVANI REALTÀ ARTISTICHE UNDER 35 IN SCENA

1-3 ottobre dalle ore 21:00 | Supercinema - Tuscania (VT)

28 SET 2021

MUSIC4CLIMATE

La music per il clima e l'ambiente

28 SET 2021

JACOBS, UNA PROPOSTA DI... COMPLEANNO

Ecco cosa è accaduto...

27 SET 2021

CRONACA DI UNA FILA DI FINE ESTATE

TUTTI IN FILA PER APPLE 13?

27 SET 2021

TERZA DOSE: OK DEL CTS PER OVER 80, FRAGILI E RSA

Riceveranno la dose booster anche i sanitari, ma se ritenuti fragili o nel caso operino nei reparti più a rischio di contagi.