Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: CARICABATTERIE UNIVERSALE? PRESTO REALTA’

Immagine dell'articolo

Dotare i dispositivi venduti in Europa di un unico caricabatterie universale, capace di ricaricare sia Apple che Android, per ora è solo un’idea, ma presto potrebbe diventare realtà. In giornata, la Commissione europea presenterà a Bruxelles la proposta, che secondo alcune fonti verrà certamente approvata.

Il Parlamento non è la prima volta che si occupa della standardizzazione dei cavetti, anche se in passato la proposta non venne accolta con entusiasmo dalle varie aziende. Tra le maggiori a storcere il naso, fu Apple, ritenendolo “un ostacolo all’innovazione”, oltre che molto dispendioso.

L’interoperabilità tra i diversi marchi permetterebbe un’importante riduzione dei rifiuti elettrici, in quanto, i fruitori potrebbero continuare ad usare i vecchi caricatori. E sempre nell’ottica della riduzione dell’inquinamento tecnologico, le nuove confezioni saranno prive di caricabatterie, scelta già effettuata dal 2020 dall’azienda fondata da Steve Jobs e più recentemente dalla Samsung, che per i Galaxy S21 ha eliminato l’alimentatore a muro, pur lasciando il cavetto.

La notizia però non ha creato troppo allarmismo nelle case produttrici, dato che ormai, molti dei dispositivi di nuova generazione supportano la ricarica wireless, che avviene appoggiando il proprio telefono su una speciale base capace di trasmettere l’energia.

23/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Amica, alleata… ma da conoscere bene

17 SET 2025

FURLANI D’ORO A TOKYO

Un salto da sogno che fa la storia

16 SET 2025

UN DOLORE CHE PARLA A TUTTI NOI: LA STORIA DI PAOLO E LA SFIDA CONTRO IL BULLISMO

Paolo Mendico, 14 anni suicida in provincia di latina esasperato dal Bullismo

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO

Una giornata per ricordare e guardare avanti

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”