Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: CARICABATTERIE UNIVERSALE? PRESTO REALTA’

Immagine dell'articolo

Dotare i dispositivi venduti in Europa di un unico caricabatterie universale, capace di ricaricare sia Apple che Android, per ora è solo un’idea, ma presto potrebbe diventare realtà. In giornata, la Commissione europea presenterà a Bruxelles la proposta, che secondo alcune fonti verrà certamente approvata.

Il Parlamento non è la prima volta che si occupa della standardizzazione dei cavetti, anche se in passato la proposta non venne accolta con entusiasmo dalle varie aziende. Tra le maggiori a storcere il naso, fu Apple, ritenendolo “un ostacolo all’innovazione”, oltre che molto dispendioso.

L’interoperabilità tra i diversi marchi permetterebbe un’importante riduzione dei rifiuti elettrici, in quanto, i fruitori potrebbero continuare ad usare i vecchi caricatori. E sempre nell’ottica della riduzione dell’inquinamento tecnologico, le nuove confezioni saranno prive di caricabatterie, scelta già effettuata dal 2020 dall’azienda fondata da Steve Jobs e più recentemente dalla Samsung, che per i Galaxy S21 ha eliminato l’alimentatore a muro, pur lasciando il cavetto.

La notizia però non ha creato troppo allarmismo nelle case produttrici, dato che ormai, molti dei dispositivi di nuova generazione supportano la ricarica wireless, che avviene appoggiando il proprio telefono su una speciale base capace di trasmettere l’energia.

23/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu

23 GIU 2025

MATURITÀ 2025: CI SIAMO, OGGI INIZIANO GLI ORALI!

Ecco i consigli per affrontarli al meglio