Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: CARICABATTERIE UNIVERSALE? PRESTO REALTA’

Immagine dell'articolo

Dotare i dispositivi venduti in Europa di un unico caricabatterie universale, capace di ricaricare sia Apple che Android, per ora è solo un’idea, ma presto potrebbe diventare realtà. In giornata, la Commissione europea presenterà a Bruxelles la proposta, che secondo alcune fonti verrà certamente approvata.

Il Parlamento non è la prima volta che si occupa della standardizzazione dei cavetti, anche se in passato la proposta non venne accolta con entusiasmo dalle varie aziende. Tra le maggiori a storcere il naso, fu Apple, ritenendolo “un ostacolo all’innovazione”, oltre che molto dispendioso.

L’interoperabilità tra i diversi marchi permetterebbe un’importante riduzione dei rifiuti elettrici, in quanto, i fruitori potrebbero continuare ad usare i vecchi caricatori. E sempre nell’ottica della riduzione dell’inquinamento tecnologico, le nuove confezioni saranno prive di caricabatterie, scelta già effettuata dal 2020 dall’azienda fondata da Steve Jobs e più recentemente dalla Samsung, che per i Galaxy S21 ha eliminato l’alimentatore a muro, pur lasciando il cavetto.

La notizia però non ha creato troppo allarmismo nelle case produttrici, dato che ormai, molti dei dispositivi di nuova generazione supportano la ricarica wireless, che avviene appoggiando il proprio telefono su una speciale base capace di trasmettere l’energia.

23/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

CRESCE LA PAURA COVID IN TUTTA EUROPA E NEL MONDO

CRESCE IL CONTAGIO IN EUROPA E NEL MONDO

28 NOV 2021

BOLLETTINO COVID19 AL 28 NOVEMBRE

SITUAZIONE CONTAGI AL 28 NOVEMBRE

28 NOV 2021

A STOCCOLMA IL PIÙ GRANDE SPAZIO GAMING AL MONDO

Ci sono più di 400 pc con tutto il necessario per giocare on line

28 NOV 2021

FLAVIA VENTO RAGGIRATA DA UN FINTO TOM CRUISE

Truffa romantica per l'ingenua showgirl

27 NOV 2021

38 POSTI AL MEF

Concorso al MEF per 38 posti

27 NOV 2021

WHATSAPP: STICKERS FAI DA TE

La nuova funzione permette di personalizzare gli adesivi. Al momento è disponibile solo tramite Pc, ma presto sarà possibile crearne di ‘fai da te' anche tramite smartphone.