Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: CARICABATTERIE UNIVERSALE? PRESTO REALTA’

Immagine dell'articolo

Dotare i dispositivi venduti in Europa di un unico caricabatterie universale, capace di ricaricare sia Apple che Android, per ora è solo un’idea, ma presto potrebbe diventare realtà. In giornata, la Commissione europea presenterà a Bruxelles la proposta, che secondo alcune fonti verrà certamente approvata.

Il Parlamento non è la prima volta che si occupa della standardizzazione dei cavetti, anche se in passato la proposta non venne accolta con entusiasmo dalle varie aziende. Tra le maggiori a storcere il naso, fu Apple, ritenendolo “un ostacolo all’innovazione”, oltre che molto dispendioso.

L’interoperabilità tra i diversi marchi permetterebbe un’importante riduzione dei rifiuti elettrici, in quanto, i fruitori potrebbero continuare ad usare i vecchi caricatori. E sempre nell’ottica della riduzione dell’inquinamento tecnologico, le nuove confezioni saranno prive di caricabatterie, scelta già effettuata dal 2020 dall’azienda fondata da Steve Jobs e più recentemente dalla Samsung, che per i Galaxy S21 ha eliminato l’alimentatore a muro, pur lasciando il cavetto.

La notizia però non ha creato troppo allarmismo nelle case produttrici, dato che ormai, molti dei dispositivi di nuova generazione supportano la ricarica wireless, che avviene appoggiando il proprio telefono su una speciale base capace di trasmettere l’energia.

23/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

LADY GAGA CONQUISTA MILANO: IL “MAYHEM BALL” È UN’OPERA POP DARK E SPETTACOLARE

Vero teatro dell’immaginario, tra opera gotica, spettacolo pop e confessione personale.

20 OTT 2025

VALENTINO ROSSI TORNA A VINCERE A INDIANAPOLIS

Da due ruote a quattro, il Dottore non smette di stupire

16 OTT 2025

ANGELINA MANGO TORNA CON “CARAMÉ”

Un album a sorpresa pieno di cuore e verità

16 OTT 2025

TASSE UNIVERSITARIE TROPPO ALTE

Il Mur richiama nove atenei italiani

16 OTT 2025

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Il cibo che scegli cambia il mondo