Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NATO

Immagine dell'articolo

Il nome NATO, in inglese , North Atlantic Treaty Organization, organismo noto anche col nome di Patto Atlantico è un organismo internazionale creato essenzialmente per difendere le nazioni occidentali contro la minaccia rappresentata dall'ex unione sovietica nato il 4 aprile 1949 a Washington, dopo la seconda guerra mondiale con lo scopo di collaborazione da parte dei Paesi aderenti e intervenire in difesa di uno dei partecipanti, in caso di attacchi esterni.

I Paesi che hanno fondato questa organizzazione internazionale sono: Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo

E due paesi americani: Canada, USA.

Ma negli anni tanti sono gli Stati che si sono uniti alla Nato, nel 1952: Grecia, Turchia, 1955: Germania, 1982: Spagna, 1999: Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, 2004: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia, 2009: Albania, Croazia,  Francia, 2017: Montenegro, 2020: Macedonia del Nord.

Uno deli articoli del trattato della Nato  che in questi giorni sentiamo spesso citare è l’art. 5 che dice esplicitamente che in caso di attacco armato ad uno o più paesi dell'Alleanza Atlantica, tutti i paesi si impegnano, anche con le armi, a difendere il paese o i paesi attaccati a salvaguardia della sicurezza dell'Alleanza stessa.

Nel  1994 la Nato si è aperta anche ai Paesi esterni attraverso  il Partenariato per la pace o Partnership for Peace (PfP) con la finalità di collaborare sul tema della giustizia per  garantire i principali diritti internazionali,  il sostentamento umanitario e promuovendo la cultura di pace fra i popoli

26/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social