Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NATO

Immagine dell'articolo

Il nome NATO, in inglese , North Atlantic Treaty Organization, organismo noto anche col nome di Patto Atlantico è un organismo internazionale creato essenzialmente per difendere le nazioni occidentali contro la minaccia rappresentata dall'ex unione sovietica nato il 4 aprile 1949 a Washington, dopo la seconda guerra mondiale con lo scopo di collaborazione da parte dei Paesi aderenti e intervenire in difesa di uno dei partecipanti, in caso di attacchi esterni.

I Paesi che hanno fondato questa organizzazione internazionale sono: Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo

E due paesi americani: Canada, USA.

Ma negli anni tanti sono gli Stati che si sono uniti alla Nato, nel 1952: Grecia, Turchia, 1955: Germania, 1982: Spagna, 1999: Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, 2004: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia, 2009: Albania, Croazia,  Francia, 2017: Montenegro, 2020: Macedonia del Nord.

Uno deli articoli del trattato della Nato  che in questi giorni sentiamo spesso citare è l’art. 5 che dice esplicitamente che in caso di attacco armato ad uno o più paesi dell'Alleanza Atlantica, tutti i paesi si impegnano, anche con le armi, a difendere il paese o i paesi attaccati a salvaguardia della sicurezza dell'Alleanza stessa.

Nel  1994 la Nato si è aperta anche ai Paesi esterni attraverso  il Partenariato per la pace o Partnership for Peace (PfP) con la finalità di collaborare sul tema della giustizia per  garantire i principali diritti internazionali,  il sostentamento umanitario e promuovendo la cultura di pace fra i popoli

26/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.