Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: OK AL CARICABATTERIE UNIVERSALE

Immagine dell'articolo

Lo scorso anno, la Commissione europea aveva presentato la proposta di standardizzare i caricabatterie dei dispositivi elettronici, rendendoli universali. Nonostante siano passati diversi mesi, nei giorni scorsi è arrivata la notizia che conferma l’introduzione di un caricatore unico.

A beneficiare dellinteroperabilità tra i diversi marchi, saranno sia i consumatori, che potranno utilizzare una sola tipologia di cavetto per fornire l’energia al proprio dispositivo portatile, che l’ambiente. Infatti, ogni anno, in Europa si producono ben oltre 11 tonnellate di rifiuti elettronici, provocando un grave danno al pianeta.

L’obbiettivo del Parlamento europeo, secondo quanto dichiarato dal relatore Alex Agius Saliba, è di arrivare, entro il 2026, alla “ricarica wireless. Stiamo anche ampliando la portata della proposta aggiungendo altri prodotti, come i computer portatili”.

Inoltre, compatibilmente con le dimensioni, alcuni troppo piccoli, come gli orologi smart, entro il 2024, tutti i produttori dovranno dotare i dispositivi ricaricabili di una porta USB-C, che andrà a sostituire i connettori standard Tipo-A e Tipo-B. 

07/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!