Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: OK AL CARICABATTERIE UNIVERSALE

Immagine dell'articolo

Lo scorso anno, la Commissione europea aveva presentato la proposta di standardizzare i caricabatterie dei dispositivi elettronici, rendendoli universali. Nonostante siano passati diversi mesi, nei giorni scorsi è arrivata la notizia che conferma l’introduzione di un caricatore unico.

A beneficiare dellinteroperabilità tra i diversi marchi, saranno sia i consumatori, che potranno utilizzare una sola tipologia di cavetto per fornire l’energia al proprio dispositivo portatile, che l’ambiente. Infatti, ogni anno, in Europa si producono ben oltre 11 tonnellate di rifiuti elettronici, provocando un grave danno al pianeta.

L’obbiettivo del Parlamento europeo, secondo quanto dichiarato dal relatore Alex Agius Saliba, è di arrivare, entro il 2026, alla “ricarica wireless. Stiamo anche ampliando la portata della proposta aggiungendo altri prodotti, come i computer portatili”.

Inoltre, compatibilmente con le dimensioni, alcuni troppo piccoli, come gli orologi smart, entro il 2024, tutti i produttori dovranno dotare i dispositivi ricaricabili di una porta USB-C, che andrà a sostituire i connettori standard Tipo-A e Tipo-B. 

07/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 FEB 2026

DA AMICI A SANREMO

Nicolò Filippucci è la nuova voce che piace (tantissimo) ai giovani

27 FEB 2026

SANREMO 2026 VOLA NEGLI ASCOLTI

Terza serata boom tra star globali, emozioni vere e nuovi idoli

25 FEB 2026

HARLEY-DAVIDSON PRESENTA “HARLEY-DAVIDSON NIGHT” NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Un evento internazionale esclusivo di una sola notte, aperto a tutti.

18 FEB 2026

ACHILLE LAURO E LA FONDAZIONE MADRE

Quando la musica diventa comunità

18 FEB 2026

U2, UN EP A SORPRESA PER CHI NON SMETTE DI LOTTARE

“U2 – Days Of Ash”

18 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica