Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: OK AL CARICABATTERIE UNIVERSALE

Immagine dell'articolo

Lo scorso anno, la Commissione europea aveva presentato la proposta di standardizzare i caricabatterie dei dispositivi elettronici, rendendoli universali. Nonostante siano passati diversi mesi, nei giorni scorsi è arrivata la notizia che conferma l’introduzione di un caricatore unico.

A beneficiare dellinteroperabilità tra i diversi marchi, saranno sia i consumatori, che potranno utilizzare una sola tipologia di cavetto per fornire l’energia al proprio dispositivo portatile, che l’ambiente. Infatti, ogni anno, in Europa si producono ben oltre 11 tonnellate di rifiuti elettronici, provocando un grave danno al pianeta.

L’obbiettivo del Parlamento europeo, secondo quanto dichiarato dal relatore Alex Agius Saliba, è di arrivare, entro il 2026, alla “ricarica wireless. Stiamo anche ampliando la portata della proposta aggiungendo altri prodotti, come i computer portatili”.

Inoltre, compatibilmente con le dimensioni, alcuni troppo piccoli, come gli orologi smart, entro il 2024, tutti i produttori dovranno dotare i dispositivi ricaricabili di una porta USB-C, che andrà a sostituire i connettori standard Tipo-A e Tipo-B. 

07/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 MAG 2022

BOLOGNA - CAPO NORD IN BICI: L’IMPRESA DI 32 CICLISTI

La folta comitiva, con la loro impresa, desidera lanciare un messaggio di pace.

21 MAG 2022

“DISAGIO GIOVANILE. BABY GANG, BULLISMO, DROGA, DIPENDENZE PATOLOGICHE, IDENTITÀ”

Tavola rotonda sul tema a Macerata

21 MAG 2022

‘MOVIELAND PRIDE’: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

L’evento, dedicato al rispetto e all’unicità dell’individuo, porterà a realizzare progetti scolastici contro il bullismo.

20 MAG 2022

TOP GUN: MAVERICK

Il nuovo film di Tom Cruise

20 MAG 2022

MILANO: ‘BABY GANG’ RINVIATO A GIUDIZIO PER RAPINA

Udienza fissata al 18 ottobre per il rapper, due colleghi e un albanese.

19 MAG 2022

IL 51% DEI QUINDICENNI E' INCAPACE DI COMPRENDERE UN TESTO SCRITTO

Save the Children Italia lancia un'allarme sulla dispersione scolastica