Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMARTPHONE: OK AL CARICABATTERIE UNIVERSALE

Immagine dell'articolo

Lo scorso anno, la Commissione europea aveva presentato la proposta di standardizzare i caricabatterie dei dispositivi elettronici, rendendoli universali. Nonostante siano passati diversi mesi, nei giorni scorsi è arrivata la notizia che conferma l’introduzione di un caricatore unico.

A beneficiare dellinteroperabilità tra i diversi marchi, saranno sia i consumatori, che potranno utilizzare una sola tipologia di cavetto per fornire l’energia al proprio dispositivo portatile, che l’ambiente. Infatti, ogni anno, in Europa si producono ben oltre 11 tonnellate di rifiuti elettronici, provocando un grave danno al pianeta.

L’obbiettivo del Parlamento europeo, secondo quanto dichiarato dal relatore Alex Agius Saliba, è di arrivare, entro il 2026, alla “ricarica wireless. Stiamo anche ampliando la portata della proposta aggiungendo altri prodotti, come i computer portatili”.

Inoltre, compatibilmente con le dimensioni, alcuni troppo piccoli, come gli orologi smart, entro il 2024, tutti i produttori dovranno dotare i dispositivi ricaricabili di una porta USB-C, che andrà a sostituire i connettori standard Tipo-A e Tipo-B. 

07/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social