Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MOVIDA IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Durante la pandemia di covid-19 uno dei settori che ha risentito maggiormente delle chiusure imposte dal governo è stato quello dei locali notturni. A differenza del settore della ristorazione, che tra aperture e chiusure, è riuscito parzialmente a lavorare, le piste da ballo non hanno avuto la stessa sorte. Ad oggi, quelle che sono riuscite a superare i disagi economici, hanno riaperto e i giovani sono tornati a vivere la movida notturna.

Si stima, secondo i dati Istat, che le discoteche attualmente operative in Italia siano 1500 e che gli occupati a lavorare nei locali notturni ammontino a 100mila persone. Ma quali sono le discoteche più belle e frequentate in Italia?

Al primo posto non si può non menzionare il Cocoricò a Riccione, la celebre discoteca è stata chiusa a causa del fallimento ma continua tuttora la lotta per la sua riapertura. Sempre sulla riviera romagnola, a Rimini, l’Altromondo studios è un’altra delle mete notturne più amate dai giovani. A Napoli c’è il Duel beat, che oltre ad essere una delle discoteche più frequentate del paese è considerato un centro polifunzionale dedicato alla musica e alle arti visive. Sempre al sud Italia, a Santa cesarea, in provincia di Lecce, c’è il Guendalina, una tappa obbligatoria nella movida salentina.

Tra le discoteche più famose nel centro Italia c’è invece il Tenax, a Firenze, un locale storico fiorentino nato all’inizio degli anni ’80 dal desiderio di alcuni ragazzi di portare in Italia le influenze musicali provenienti dal Regno Unito. La movida romana e quella milanese sono sicuramente le più conosciute a causa della grande quantità di locali di cui dispongono, ma è necessario segnalare in questo caso il Lanificio 159 a Roma e il Dude a Milano, entrambi locali ideali per chi ama la musica elettronica.

 

20/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social