Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIORITÀ DEI GIOVANI: IL LAVORO ALL' OTTAVO POSTO

Immagine dell'articolo

Nella scala di priorità dei giovani italiani, il lavoro si trova all'ottavo posto, affiancato alla fedeltà. Questo è quanto emerge dal recente Report FragilItalia "I giovani e il lavoro", frutto della collaborazione tra Area Studi Legacoop e Ipsos, che ha analizzato le prospettive e le preoccupazioni dei giovani italiani dai 18 ai 34 anni.

I dati raccolti indicano che per gli under 35, il lavoro non è solamente una questione di sussistenza, ma piuttosto una fonte di reddito primaria (41%), un diritto (39%), e un modo per affermare la propria indipendenza (38%) e dignità (32%). Inoltre, il lavoro è considerato un pilastro fondamentale per costruirsi una posizione sociale (30%). Tuttavia, non mancano le preoccupazioni: il 40% teme di essere sfruttato, mentre il 28% si preoccupa di perdere tempo per sé e il 24% lamenta gli orari di lavoro.

Il presidente di Legacoop, Simone Gamberini, commenta che l'esperienza della pandemia ha spinto molti a riflettere sulle priorità della propria vita, spostando l'attenzione su valori come la famiglia, la sostenibilità e la tecnologia. In questo contesto, l'impresa cooperativa si presenta come un modello allineato a questi valori, con un approccio imprenditoriale democratico, sostenibile e partecipativo.

Interessante notare anche le preferenze dei giovani riguardo alla forma di retribuzione: il 30% preferisce una base fissa con una componente variabile legata ai risultati, mentre il 26% opta per uno stipendio fisso integrato da forme di welfare aziendale. La flessibilità degli orari è un altro elemento chiave, con il 62% dei giovani che preferisce un lavoro con orari flessibili e la possibilità di smart working.

Questi dati riflettono una generazione che cerca un equilibrio tra sicurezza economica e flessibilità lavorativa, dove il lavoro è visto non solo come un mezzo di sostentamento, ma anche come un'espressione di identità e indipendenza. La sfida per il futuro sarà quella di creare un ambiente lavorativo che risponda a queste esigenze, garantendo al contempo stabilità e opportunità di crescita professionale per i giovani.

30/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025