Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STOP AI TEST DI INGRESSO PER MEDICINA

Immagine dell'articolo

Se hai sempre sognato di diventare medico ma il test d'ingresso ti sembrava un ostacolo insormontabile, c'è una grande novità per te! La Camera dei deputati ha approvato la riforma che abolisce il test d'ammissione per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Con 149 voti a favore e 63 contrari, la nuova legge segna un cambiamento epocale: l'iscrizione al primo anno sarà libera, mentre la selezione avverrà alla fine del primo semestre, basandosi sugli esami universitari e su una graduatoria nazionale.

Come funziona la nuova selezione?
Niente più quiz, niente più corsi di preparazione costosi: gli studenti potranno iscriversi liberamente al primo anno e solo dopo il primo semestre si capirà chi potrà proseguire. La valutazione si baserà sui crediti ottenuti negli esami e su una graduatoria nazionale unica. Questo sistema permette di selezionare gli studenti in base alle reali capacità accademiche e non su un singolo test.

Cosa cambia rispetto al passato?
Prima della riforma, chi voleva studiare Medicina doveva superare un test d’ingresso con domande a risposta multipla, spesso contestato per il suo livello di difficoltà e per il sistema di selezione che penalizzava molti aspiranti medici. Il ministro dell’Università Anna Maria Bernini ha dichiarato: "Archiviamo i quiz d'ingresso, che negli anni hanno generato più ricorsi al Tar che vera formazione. Diciamo basta ai corsi privati costosi e all’emigrazione forzata di tanti ragazzi all’estero".

Più medici, più opportunità
Uno degli obiettivi della riforma è rispondere alla carenza di personale sanitario. Il ministro Bernini ha annunciato che nei prossimi 7 anni verranno formati 30mila medici in più, grazie anche a un aumento delle risorse finanziarie per le università.

Le polemiche e le reazioni
Se per Fratelli d’Italia si tratta di una "svolta storica", il Partito Democratico critica la riforma, sostenendo che il numero chiuso non sia stato davvero abolito. Infatti, la selezione resta, ma avviene dopo il primo semestre anziché prima dell’iscrizione.

Cosa significa per te?
Se il tuo sogno è diventare medico, questa riforma potrebbe darti una possibilità in più! Ora potrai metterti alla prova direttamente all'università, studiando e dimostrando il tuo valore sul campo. Sarà un sistema più giusto? Il tempo lo dirà, ma una cosa è certa: Medicina non sarà più la stessa!

12/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2025

LICENZIATA PERCHÉ SU ONLYFANS

Il caso di Elena Maraga e le contraddizioni del nostro tempo

23 APR 2025

ADDIO A PAPA FRANCESCO

Il pontefice venuto “quasi dalla fine del mondo”

18 APR 2025

INTER È IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS

E' festa nerazzurra a San Siro

18 APR 2025

“STAR WARS: STARFIGHTER” – LA GALASSIA LONTANA TORNA A STUPIRE CON RYAN GOSLING AL COMANDO

Nelle sale italiane a maggio 2027.

16 APR 2025

TIKTOK LANCIA I #DAVEDERE AWARDS

Il cinema diventa virale grazie alla community

16 APR 2025

SARA CURTIS RISCRIVE LA STORIA DEL NUOTO ITALIANO

Battuti i record della “Divina” Pellegrini e di Di Pietro