Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SFERA DI GO!2025

Immagine dell'articolo

Sabato 8 febbraio sarà una giornata memorabile per Gorizia e Nova Gorica: l'inaugurazione di Go!2025, la Capitale Europea della Cultura, vedrà tra i protagonisti la celebre "Scultura da passeggio" di Michelangelo Pistoletto. Ma c'è di più: la sfera, rivestita di giornali locali che raccontano la storia del territorio, è stata completata dagli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, trasformandosi in un simbolo di memoria e collaborazione tra le due città.

L'opera, che ha già attraversato luoghi iconici come Parigi, New York e L'Avana, verrà lanciata dal palco di Piazza Vittoria a Gorizia e, passando di mano in mano, rotolerà lungo le vie della città fino a raggiungere il valico di San Gabriele. Qui, gli abitanti di Nova Gorica prenderanno il testimone, facendola proseguire fino a Piazza Kardelja, dove verrà illuminata come un simbolico tripode della pace.

Un aspetto speciale di questa iniziativa è il coinvolgimento degli studenti del Fabiani, che hanno collaborato alla realizzazione della sfera sotto la guida del professor e artista Ivan Crico. I ragazzi dell'indirizzo di grafica hanno rieditato pagine storiche dei quotidiani locali, molte delle quali sopravvivono solo in rare copie, restituendo nuova vita alla memoria della regione. Questo lavoro ha permesso loro di immergersi nella storia del confine italo-sloveno, comprendendo più a fondo il significato di condivisione e unione.

L'evento non sarà solo un momento artistico, ma un'esperienza collettiva che mette in dialogo passato e presente, coinvolgendo direttamente la comunità e i giovani. La Sfera di Go!2025 diventa così un messaggio potente: l'arte può abbattere i confini e costruire ponti tra le persone. E i giovani, con la loro creatività, sono il cuore pulsante di questo cambiamento.

08/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia

15 GEN 2026

CHIARA FERRAGNI ASSOLTA, SI CHIUDONO PANDORO E UOVA-GATE

l’influencer: “Commossa, è stata fatta giustizia”

15 GEN 2026

TROVATA MORTA ANNABELLA MARTINELLI

Si chiude nel peggiore dei modi la ricerca della ventiduenne scomparsa