Se a Natale sei andato al cinema (o stai pensando di farlo), sappi che molto probabilmente anche tu sei finito nella “marea” di spettatori di Checco Zalone. Il suo nuovo film “Buen Camino” è infatti un vero e proprio fenomeno: numeri da capogiro che lo rendono la migliore apertura di sempre per un film di Natale in Italia.
Numeri da urlo in soli 4 giorni
Uscito nelle sale il 25 dicembre, “Buen Camino” ha incassato quasi 27 milioni di euro nei primi quattro giorni di programmazione. Parliamo di oltre 3,3 milioni di spettatori, una media altissima per sala e una quota di mercato del 71,4%. In pratica, più di 7 persone su 10 che sono andate al cinema hanno scelto lui.
Il film che ha riacceso il cinema
Grazie al successo di Zalone, il mercato cinematografico italiano è letteralmente esploso: secondo i dati Cinetel, gli incassi sono cresciuti del 257% rispetto al weekend precedente e di oltre l’87% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che dimostra quanto il pubblico avesse voglia di
Un successo da Nord a Sud
“Buen Camino” non è solo un successo nelle grandi città: il film funziona in tutte le regioni, dal Nord al Sud, confermando Checco Zalone come uno dei pochi artisti capaci di unire generazioni diverse, famiglie e ragazzi, tutti nella stessa sala.
Meglio dei film precedenti?
Il confronto è interessante:
- Quo Vado? aveva aperto con circa 22,8 milioni
- Tolo Tolo con 30,2 milioni, ma uscendo a Capodanno (il giorno più forte per il box office) e con un giorno in più di programmazione
“Buen Camino”, invece, è partito a Natale, rendendo il risultato ancora più impressionante.
Una squadra vincente
Diretto da Gennaro Nunziante, storico collaboratore di Zalone, il film è prodotto da Indiana Production e Medusa Film, con la collaborazione anche di Netflix. Un mix di cinema tradizionale e grandi produzioni che sembra aver colpito nel segno.
Perché tutti ne parlano?
Perché “Buen Camino” è diventato il film delle feste: quello di cui si parla sui social, tra amici e in famiglia. E soprattutto perché dimostra una cosa chiara: quando arriva Checco Zalone, il cinema italiano risponde presente.
Se non l’hai ancora visto, forse è il momento giusto per capire perché tutti stanno ridendo… insieme.
30/12/2025







Inserisci un commento