Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BANKITALIA: FRODI ONLINE RIDOTTE CON DOPPIA PASSWORD

Immagine dell'articolo

Prevenire gli attacchi informatici è diventata una reale necessità per evitare di veder sottratti i propri dati sensibili e svuotati i conti correnti. La Cybersicurezza, in questi anni, ha fatto numerosi passi in avanti ma, da sempre, gli esperti invitano a scegliere password più lunghe e complesse, seppur più complicate da memorizzare.

Nelle scorse ore, la Banca d’Italia ha presentato un documento, relativo al periodo 2019-2021, nel quale ha esaminato la sicurezza delle diverse forme di pagamento on-line, tra cui bonifici, addebiti diretti, monete elettroniche, e prelievi agli sportelli bancomat.

Secondo l’Istituto bancario, le frodi che riguardano i bonifici e il prelievo di contanti sono a basso rischio, ma, in quest’ultimo caso, aumentano in caso di furti o smarrimento delle carte di pagamento.

Più ad alto rischio sono lcarte elettroniche, anche se le transazioni sono spesso di importi modesti. Per evitare di incorrere in problemi, Bankitalia suggerisce di attivare la doppia autenticazione o un codice pin, che riduce il rischio di frode del 60% nei pagamenti online e dell’80% con le carte elettroniche.

17/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”

11 NOV 2025

TRA SERIE DI SUCCESSO E MODA

Intervista all'attore Fernando Lindez

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”