Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MONOPATTINI: AGILI, VELOCI MA POCO SICURI

Immagine dell'articolo

È in vigore dall'inizio dell'anno, con la manovra di bilancio 2020, la parificazione di tutti quei mezzi di trasporto tipo biciclette e monopattini che permettono uno spostamento agile e veloce soprattutto nelle città. Per quanto riguarda i monopattini, di cui abbiamo visto una crescita esponenziale negli ultimi mesi, la loro circolazione è consentita già dal 1° gennaio.

Per guidare il monopattino con cui bisognerebbe viaggiare massimo a 20 km/h, non c’è bisogno di prendere un patentino, né di indossare il casco né di un’assicurazione ma per chi lo guidasse di notte è tenuto ad indossare una giacca riflettente, un avvisatore acustico e naturalmente delle luci. Con la manovra di bilancio 2020, nonostante non esistano norme specifiche riservate ai monopattini, poiché sono considerati degli acceleratori di velocità, chi li utilizza deve rispettare le norme del Codice della Strada. Seppur abbiano diversi vantaggi, quali: comodità della percorrenza di brevi distanze, rispetto dell’ambiente ed economicità, è un mezzo che se utilizzato con poca cautela può risultare molto pericoloso soprattutto nel traffico; non di rado, possiamo assistere a manovre certamente non sicure che comportano l’aumento di incidenti, sia subiti che causati, di chi li guida.



09/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia