Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MONOPATTINI: AGILI, VELOCI MA POCO SICURI

Immagine dell'articolo

È in vigore dall'inizio dell'anno, con la manovra di bilancio 2020, la parificazione di tutti quei mezzi di trasporto tipo biciclette e monopattini che permettono uno spostamento agile e veloce soprattutto nelle città. Per quanto riguarda i monopattini, di cui abbiamo visto una crescita esponenziale negli ultimi mesi, la loro circolazione è consentita già dal 1° gennaio.

Per guidare il monopattino con cui bisognerebbe viaggiare massimo a 20 km/h, non c’è bisogno di prendere un patentino, né di indossare il casco né di un’assicurazione ma per chi lo guidasse di notte è tenuto ad indossare una giacca riflettente, un avvisatore acustico e naturalmente delle luci. Con la manovra di bilancio 2020, nonostante non esistano norme specifiche riservate ai monopattini, poiché sono considerati degli acceleratori di velocità, chi li utilizza deve rispettare le norme del Codice della Strada. Seppur abbiano diversi vantaggi, quali: comodità della percorrenza di brevi distanze, rispetto dell’ambiente ed economicità, è un mezzo che se utilizzato con poca cautela può risultare molto pericoloso soprattutto nel traffico; non di rado, possiamo assistere a manovre certamente non sicure che comportano l’aumento di incidenti, sia subiti che causati, di chi li guida.



09/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

09 MAG 2021

DDL ZAN: OTTOMILA PERSONE IN PIAZZA A MILANO CHIEDONO CHE DIVENTI LEGGE

Il disegno di legge, presentato in Parlamento, è stato votato positivamente dalla Camera ma è fermo in Senato. I cittadini, scesi ieri in piazza a Milano, reclamano che venga approvato.

08 MAG 2021

“LOL, CHI RIDE È FUORI 2”

Al momento sono stati riconfermati solo i due conduttori, Mara Maionchi e Fedez, mentre sarà una sorpresa quando verrà trasmessa e chi comporrà la nuova squadra di comici, della seconda edizione.

08 MAG 2021

IL MOTORINO NON ATTRAE PIU' GLI ADOLESCENTI

La smania della macchinetta

07 MAG 2021

BORSA DI PLASTICA DA COLLECTION

Nuovo gadget fashion per l'estate firmato Ferragni

07 MAG 2021

SUCCESSO DELLA SWITCH

Spopola la console Nintendo