Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA VOCAZIONE DELL'ARBITRO

Immagine dell'articolo

Spesso deriso non ha nessuno che lo inciti eppure con signorilità continua a stare a centro del campo con la schiena dritta e la testa alta a prendere decisioni insindacabili.

A sostenerlo non  sono di  certo i guadagni, che nella massima serie sono nettamente lontani dai compensi degli atleti e nelle categorie inferiori a volte non bastano nemmeno a coprire le spese.

A parte qualche nome come il  siciliano Concetto Lo bello e il grande Pierluigi Collina, pochi sono i direttori di gara che arrivano nelle prime pagine dei  giornali. Intraprendere questa professione è veramente una scelta di vita, basata su impegno e dedizione , ci si  sottopone a corsi che oltre ad insegnare le regole del gioco li prepara psicologicamente ad affrontare scelte repentine, per non parlare della preparazione atletica che è paragonabile a quella degli atleti.

Non ci si inventa giudici imparziali, è necessario rigore denso alla più ferrea disciplina, da osservare dentro e fuori il campo da gioco.

Sconsiglierei questa scelta a chi non si sentisse capace di saper dominare la propria irritabilità, le proprie emozioni e, più di tutto, l'ostilità generale provocata inevitabilmente dal ruolo che si va a rivestire, sottoposto ad una grande pressione psicologica 

Ecco perché penso che sia una vocazione che, come quelle ecclesiastiche, negli ultimi tempi ha subito una crisi, infatti le stesse federazioni sportive ed in particolare quella calcistica denunciano una difficoltà a reclutare nuovi arbitri, pronti  a fare la gavetta e partire dalle gare dell'oratorio.

11/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani

01 OTT 2026

Smartphone sempre più presto: a 12 anni lo possiede oltre il 90% dei ragazzi

In quinta elementare la quota raggiunge il 52,7%. La percentuale cresce negli anni successivi fino ad arrivare al 90,7% tra gli studenti di seconda media

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, lo sport che unisce e supera le barriere

Due giornate di calcio, partecipazione e inclusione per l’iniziativa promossa dalla Confederazione Calcistica Italiana con il sostegno di Eni.

28 SET 2026

INFERMIERISTICA, BOOM DI ISCRIZIONI ALLE NUOVE LAUREE MAGISTRALI

Oltre 3.300 candidati per 759 posti

28 SET 2026

ANSIA, SUI SOCIAL È BOOM

Oltre 138 mila post in sei mesi