Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SUPERLEGA E' FALLITA ANCORA PRIMA DI NASCERE

Immagine dell'articolo

La SuperLega ha avuto una vita davvero breve: ufficializzata allo scoccare della mezzanotte del 19 aprile è tramontata definitivamente solo due giorni dopo. Il progetto, ideato dai più importanti presidenti del calcio continentale, si è presentato come una competizione privata, ossia fuori dal controllo di FIFA, UEFA e delle leghe nazionali, che doveva riunire le migliori squadre europee in un campionato d’elite e che rappresentasse un’alternativa alla Champions League.

Il campionato si sarebbe composto di 20 squadre, 15 delle quali partecipanti di diritto essendo i club fondatori e le altre 5 determinate ogni stagione da un meccanismo di qualificazione. I 20 club sarebbero stati poi divisi in due gironi da 10 squadre che nella prima fase si sarebbero affrontate in un girone di andata e uno di ritorno, al termine dei quali le prime tre di entrambi i gruppi sarebbero andate alla fase ad eliminazione diretta, quarte e quinte classificate ai playoff e gli otto teame rimasti fuori si sarebbero sfidati in quarti di finale sempre con andata e ritorno. La finale, come in ogni campionato che si rispetti, si sarebbe svolta ogni anno in una sede diversa.

Tuttavia la proposta della SuperLega è stata oggetto di una grande disapprovazione non solo da parte del mondo calcistico ma anche dai vari vertici di governo che hanno visto in questa competizione una negazione dei principi fondatori del calcio, come la meritocrazia, e una trasformazione dello sport in una vetrina per campioni che si allontanava completamente dall’idea con cui il calcio è nato: essere un gioco che coinvolga tutti senza alcuna distinzione.

I rappresentanti dei club coinvolti si sono difesi giustificando la loro azione come un tentativo necessario per rimediare ai danni economici arrecati dalla pandemia ma ciò, pur avendo un fondamento di verità, non è bastato a far sopravvivere un progetto ideato solo da pochi e lontano da tutti i principi ed i valori che ispirano uno dei sport più amati da sempre.

26/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

28 MAR 2024

SCOMPARSO EDOARDO GALLI, IL MISTERO DELLA STAZIONE DI MILANO

L'appello dei genitori in tutti i mezzi di comunicazione: chi ha notizie informi le forze dell'ordine

28 MAR 2024

SIMONE ARRIGONI SFIDA I LIMITI UMANI

Ritorno trionfale dell'uomo delfino

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori