Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CALCIO DI UNA VOLTA...

Immagine dell'articolo

Esisteva il calcio, quello vero, quello che voi ragazzi non avete vissuto e che solo chi era un bimbo negli anni '80 ha vissuto veramente. Il calcio delle figurine panini, di Maradona, Zico, Platini e poi Baggio, di Gullit e Van Basten, di Socrates, Diaz, Juary, Vialli e Mancini e persino di Hugo Maradona, Gascoigne e Blisset. Esisteva il calcio del Foggia di Zeman, del Pescara di Galeone, dell'Ascoli di Rozzi e dell'Avellino di Sibilia. Esistevano le coppe europee, tre semplici facili facili da nominare: Coppa Campioni per chi aveva vinto il campionato, Coppa delle Coppe per chi aveva vinto la Coppa Italia e Coppa Uefa per le prime classificate nel campionato. Ecco! Esisteva la partita del mercoledi solo sulla Rai, le radiocronache da ascoltare rigorosamente sulla radiolina e tante partite giocate dai dilettanti sui campi di pozzolana. Esisteva la nazionale, quella con i giocatori adulti a venti anni, con Zoff, Bergomi, Scirea, Paolo Rossi, Bruno Conti e poi quella successiva di Italia 90 con i Baggio, Zenga, Vialli e tanti tanti altri. Esisteva l'Italia dello stadio la domenica, il panino con la frittata sugli spalti, il caffè borghetti, i jeans ed il giubbino all'americana.

Esisteva qualcosa che oggi non tornerà più, certo lo sò forse invecchio ogni giorno e ogni giorno di più ma quanta nostalgia.....

17/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia