Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANCINI: VINCITORE O VINTO??

Immagine dell'articolo

"VINTI O VINCITORI" così recitava una splendida canzone di Amedeo Minghi di qualche tempo fa, ecco questa è la vera questione del nodo Roberto Mancini: vincitore o vinto? La nazionale italiana il 23 luglio 2021, vince il campionato Europeo di calcio ma neppure dopo un anno viene spodestata di tutta questa gloria e non riesce a strappare un pass mondiale, addirittura contro la "piccola" Macedonia del Nord ( ma perchè esiste anche quella del sud? ) , a questo punto di chi è la colpa ? Possibile che la nazionale azzurra debba rimediare certe figure che rimangono nella storia. A mia memoria la peggiore fu quella dei mondiali del 66 contro la Corea del Nord, non da meno quella contro la Slovacchia nel mondiale del 2014 e addirittura con la Corea questa volta del Sud ai mondiali del 2002 ( loro però erano padroni di casa e l'arbitraggio fu disastroso), fino ad arrivare alla terribile sconfitta contro lo Zambia per 4 a 0  ai campionati olimpici del 1988. Ma questa volta non ci voleva! verità per verità, l'eliminazione precedente contro la Svezia fu molto piu dignitosa, non solo perchè l'Italia nel doppio confronto annientò nel gioco gli scandinavi ma anche perchè sicuramente rappresentavano una nazionale molto più temibile. Mondiale andato a vuoto che costò il posto dapprima a mister Ventura e successivamente addirittura al presidente Federale Carlo Tavecchio. Oggi ovviamente tutto è diverso, la vittoria dell'Europeo rappresenta un salvacondotto sia per il presidente Figc Gabriele Gravina che per il mister Roberto Mancini, dapprima osannato e ora? La verità è che il calcio internazionale soprattutto europeo si è livellato e anche le nazionali "minori" si sono strutturate inviando molti giocatori nei campionati migliori tra i quali non sempre è rappresentato quello italiano. I nostri club faticano ad arrivare in fondo alle competizioni internazionali, i soldi scarseggiano ed i giovani tardano a crescere ed a trovare spazio in prima squadra.

La colpa possiamo darla a Mancini? No, è una legge della natura, gli altri migliorano e chi è in testa perde colpi, questa è la legge della vita, e così è anche nel calcio! La colpa, se è possibile parlare di colpa, di mister Mancini è solamente una, doveva prendere una decisione il giorno dopo la vittoria del campionato Europeo e dare le dimissioni nel momento in cui le sue quotazioni erano per la maggiore (vendere e capitalizzare come in borsa).

Mancini con l'Europeo ha sfornato un miracolo ben al di sopra di ogni immaginabile previsione ed era quello il momento di dire addio ad una panchina scomoda per sua natura, Mancini come prima di lui Marcello Lippi con il mondiale Sudafricano ha scontato l'attaccamento alla maglia, la voglia di far bene, il desiderio di esserci, è questo in questa nazione a volta si paga. Se è vero come è vero che questo è il paese del "te lo avevo detto" ed il calcio in questo, non è da meno!!!

26/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani

01 OTT 2026

Smartphone sempre più presto: a 12 anni lo possiede oltre il 90% dei ragazzi

In quinta elementare la quota raggiunge il 52,7%. La percentuale cresce negli anni successivi fino ad arrivare al 90,7% tra gli studenti di seconda media

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, lo sport che unisce e supera le barriere

Due giornate di calcio, partecipazione e inclusione per l’iniziativa promossa dalla Confederazione Calcistica Italiana con il sostegno di Eni.

28 SET 2026

INFERMIERISTICA, BOOM DI ISCRIZIONI ALLE NUOVE LAUREE MAGISTRALI

Oltre 3.300 candidati per 759 posti

28 SET 2026

ANSIA, SUI SOCIAL È BOOM

Oltre 138 mila post in sei mesi