Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NAZIONALE FEMMINILE

Immagine dell'articolo

Dopo l’esclusione della Nazionale maschile dai Mondiali in Qatar ci sta pensando la Nazionale femminile a regalare forti emozioni ai tifosi italiani. La squadra, guidata dal CT Milena Bertolini, prosegue con fierezza il suo percorso verso i Mondiali del 2023.

L’Italia, che fa parte del girone G insieme a Romania, Croazia, Moldavia, Lituania e Svizzera, ha vinto tutte le partite di qualificazione in vista del Mondiale, eccetto la sfida di andata contro la Svizzera, dove le azzurre hanno ceduto per 1-2. Le elvetiche erano considerate le avversarie più temibili delle azzurre nel girone e fin dai sorteggi era stato chiaro che tra le due si sarebbe consumata la lotta per l’accesso diretto ai Mondiali, e così è stato.

Tuttavia, se il passaggio diretto del girone sembrava essere nelle mani della Svizzera che, fino a prima dell’ultima partita contro l’Italia, era in testa alla classifica, ad oggi le cose sono cambiate. L’Italia è volata sul campo di Thun e con un goal all’83’ di Cristiana Girelli, giocatrice della Juventus, è riuscita a vincere la partita e a portarsi in vetta alla classifica.

Ora mancano soltanto le ultime due sfide contro Moldavia e Romania, che si giocheranno ad inizio settembre, per vedere se l’Italia riuscirà a ipotecare l’accesso diretto ai Mondiali.

Al termine della partita la Bertolini ha dichiarato: “Complimenti a tutta la squadra per questi tre punti, abbiamo fatto un passo fondamentale ed ora dipende tutto da noi”. Qualora l’Italia riuscisse ad arrivare alla Coppa del Mondo, si tratterebbe della seconda partecipazione di fila nella sua storia.

14/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia