Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

Immagine dell'articolo

Il 6 luglio in Inghilterra sono ufficialmente iniziati gli Europei di calcio femminile 2022, che vedono protagonista, tra le 16 squadre che sono arrivate alla fase a gironi, l’Italia.

La Nazionale femminile, guidata dal CT Milena Bertolini, è pronta a mostrare a livello internazionale i miglioramenti che negli ultimi anni sono avvenuti nell’universo del calcio femminile italiano, il quale è stato riconosciuto come disciplina professionistica a partire dal 1° luglio 2022.

Tra le convocazioni i nomi che spiccano sono quello di Barbara Bonansea in coppia con Cristiana Girelli, le due hanno collezionato insieme 83 goal, e Valentina Bergamaschi, autrice dell’1-1 nell’amichevole contro la Spagna in vista dell’esordio nel torneo.

Le azzurre scenderanno in campo domenica 10 luglio alle 21 contro la Francia e così inizierà il loro percorso all’Europeo. Il New York Stadium di Rottherdam sarà il teatro per questa sfida che si accinge ad essere molto difficile, contro un avversario dell’esperienza notevole, che occupa il terzo posto nel Ranking Fifa e che è considerata una delle favorite alla vittoria finale.

Tuttavia, volgendo lo sguardo ai precedenti l’Italia ha i numeri dalla sua parte, 14 successi, 6 pareggi e 7 sconfitte in 27 gare, mentre la Francia è imbattuta da sette sfide dopo aver registrato 8 sconfitte nelle ultime 11 partite.

In merito ai precedenti tra le due squadre la Francia ha sconfitto le Azzurre nelle uniche due partite che hanno disputato come avversarie nel 2001 e nel 2005, entrambe in occasione degli Europei.

Il CT ha rilasciato alcune dichiarazioni in previsione della gara di apertura: “Sarà necessario entrare in campo con maggiore convinzione, dovremo fare un ulteriore step rispetto al passato e non sarà affatto facile. Le insidie che troveremo lungo il nostro cammino non devono minare l’entusiasmo delle ragazze. Sono certa che si faranno trovare pronte".

 

09/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

28 MAR 2024

SCOMPARSO EDOARDO GALLI, IL MISTERO DELLA STAZIONE DI MILANO

L'appello dei genitori in tutti i mezzi di comunicazione: chi ha notizie informi le forze dell'ordine

28 MAR 2024

SIMONE ARRIGONI SFIDA I LIMITI UMANI

Ritorno trionfale dell'uomo delfino

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori