Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONDIALE 1982 PERCHÉ CELEBRARE

Immagine dell'articolo

E' vero, la nazionale italiana di calcio aveva già alzato la sua coppa al cielo per due volte ma quello era un altro calcio, un altro mondiale e sicuramente un altro mondo. Senza togliere nulla ai ragazzi di mister Pozzo, il gruppo del 1982 riuscì' in un miracolo insperato e diede a tutto il paese un impulso sociale importantissimo. Celebrare la vittoria del mondiale di Spagna non è solamente una celebrazione fine a se stessa ma rappresenta la celebrazione della vera rinascita di una nazione che usciva dagli anni di piombo per volare sulla scia del boom economico. Il gruppo guidato da due friulani, il  capitano Dino Zoff ed il mister Enzo Bearzot ha rappresentato una vera favola moderna, tutto il mondiale 1982 ha un sapore speciale, dalle polemiche iniziali alla sfida della squadra contro i giornalisti che portò al silenzio stampa, dal risveglio di Paolo Rossi alla vittoria finale di un gruppo che chiuso in se stesso realizzo' un miracolo. Quanta nostalgia per un paese che non esiste più, per un calcio che ha perso i suoi eroi e per un'Italia sempre più piccola. Non resta che vivere ancora quei momenti, con il nodo in gola e gridare ancora una volta quelle tre parole "Campioni del mondo".

11/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 AGO 2022

UNIVERSITA’: PREZZI STANZE IN AFFITTO IN CRESCITA

L’aumento dei costi per le camere è pari all’11% per una singola e 9% per una doppia.

18 AGO 2022

L’INFLUENCER KHABY LAME RICEVE LA CITTADINANZA ITALIANA

Dopo l’ok dello Stato italiano, nel Comune di Chivasso l’influencer ha giurato di “Essere fedele alla Repubblica Italiana”.

18 AGO 2022

ESTATE SENZA FABIO ROVAZZI

Niente brano per l’estate per Fabio Rovazzi

17 AGO 2022

ELON MUSK: “COMPRO IL MANCHESTER UNITED!”

Il Ceo di Tesla spiazza con la dichiarazione su Twitter: in molti ipotizzano che sia solo uno scherzo.

17 AGO 2022

LE PROPOSTE ELETTORALI PER I GIOVANI: IL PARTITO DEMOCRATICO

Viaggio tra le proposte elettorali

17 AGO 2022

BENNIFER: DOPO IL ‘SI’ A LAS VEGAS MEGA PARTY IN GEORGIA

J-Lo e Ben Affleck hanno organizzato tre giorni di eventi per festeggiare il loro matrimonio.