Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORGIA MELONI: SPORT E GIOVANI

Immagine dell'articolo

Le voci si rincorrono mentre le poltrone tremano,  intanto le persone ai vertici del sistema, cercano di comprendere quale sarà il futuro dello sport italiano sotto la guida FDI.  Coni, ministro dello sport, presidente del Credito Sportivo, Sport e Salute, AD Milano-Cortina, queste e molte altre le cariche in gioco per un settore che cambiando cambiando in realtà non cambia quasi mai.  

Giorgia Meloni aveva giustamente parlato durante la campagna elettorale di "sport come antidoto alle devianze giovanili" prendendo spunto dal libro "Miracolo Islanda" di Andrea Montemurro, alla quale la stessa leader di FDI aveva scritto la prefazione due anni fa e facendo presagire una certa volontà di cambiamento soprattutto in termini di approccio e di rottura con il vecchio obsoleto sistema.

Resta ora da comprendere chi dei tanti nomi romboanti in corsa per le varie leadership avrà il peso e il coraggio di mettere in atto queste idee innovative e futuristiche legate ad un nuovo modo di vedere lo sport e soprattutto ad un nuovo modo di praticarlo nelle scuole, attraverso un processo di multidisciplinarita' e socializzazione . 

Se nella scuola superiore il voto di educazione fisica è dato dalla bravura di un alunno a saltare la corda o giocare a pallavolo, allora in questo paese c'è veramente tanto da lavorare in una nuova direzione, ma a guidare la macchina, a nostro avviso, dovrebbe essere chi ha avuto il coraggio ed ha il coraggio di fare scelte controcorrente e non i soliti volti noti poichè una cosa è certa: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Ad maiora! 

08/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia