Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIVIN ROBERTO BAGGIO

Immagine dell'articolo

Parlare di Roberto Baggio mi commuove. Per lui nutro un sentimento forse assurdo, misto di amicizia e familiarità senza averlo neppure mai visto dal vivo. Baggio è stato le domeniche del mio essere bambino e poi adolescente, è stato emozione, gioia, dolore e pianto. Roberto Baggio non è il rigore contro il Brasile dei mondiali del 1994 ma è molto troppo di più. Il film Divin Codino mette in evidenza il difficile rapporto tra il campione e gli allenatori nel suo difficile percorso di carriera costellato da diversi infortuni che ne hanno condizionato fortemente il rendimento e la costanza. Se Ali e Tyson stanno alla boxe, McEnroe e Borg al tennis, Bird e Magic al basket, ecco nello stesso modo Roberto Baggio è il calcio. Baggio ha rappresentato il meglio del calcio italiano, il suo essere riservato, semplice e così fortemente umano, lo ha fatto amare da tutti gli appassionati di sport, elevandolo ad autentico simbolo di italianità nel mondo.

Chi ha visto giocare Roberto Baggio ha visto il calcio, quello che forse oggi non esiste più, il calcio fatto non di sterili numeri ma di giocate e fantasia. La frase della canzone di Cesare Cremonini incarna perfettamente l'amore degli sportivi per il campione Divin codino " da quando Baggio non gioca più non è più domenica.." mai frase di canzone fu più vera. Baggio non è stato un calciatore ma un artista, uno di quelli che bisogna guardare e riguardare senza stancarsi mai!

18/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI