Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CALCIO: ‘HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO’ 2023

Immagine dell'articolo

La FIGC, la Federazione italiana del Calcio, e la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano nel 2011 hanno istituito la ‘Hall of Fame del calcio italiano’. Ogni anno, ad esclusione del 2020 a causa della pandemia, vengono inseriti nella lista i più importanti protagonisti del mondo del calcio.

Suddivisi inizialmente in sei categorie, ‘Giocatore italiano’, ‘Allenatore’, ‘Veterano italiano’, ‘Giocatore straniero’, ‘Arbitro italiano’, ‘Dirigente italiano’, nel 2014 ne è stata introdotta una settima, denominata ‘Calciatrice italiana’, a cui vanno ad aggiungersi altri tre importanti riconoscimenti.

Nelle scorse ore, sono stati resi noti i nomi scelti per l’edizione 2023, rispettivamente per ogni categoria sopra elencate: Gianfranco Zola, Josè Mourinho, il primo non italiano, Alessandro Altobelli, Zinédine Yazid Zidane, Gianluca Rocchi, Ernesto Pellegrini, Cristiana Girelli.

Riconoscimenti alla memoria’ a Ernest Egri Erbstein, il calciatore e allenatore ungherese deceduto nella tragedia di Superga, e Siniša Mihajlovic, il calciatore e allenatore serbo, scomparso lo scorso dicembre a causa di un tumore. ‘Premio Astori’ al giovane Luca Martelli. ‘Premio speciale’ al giornalista e scrittore Mario Sconcerti.

28/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 GIU 2024

“JUVENTUS: INIZIA L'ERA MOTTA”

Contratto fino al 2027

14 GIU 2024

LA MATURITÀ 2024

Tutto Quello che Devi Sapere per la Prima Prova di Italiano

14 GIU 2024

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

12 GIU 2024

EUROPEI DI CALCIO

Scopri le città dove giocano gli Azzurri

10 GIU 2024

I GIOVANI PREFERISCONO LA SINISTRA ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024

Boom di Affluenza tra i Fuorisede