Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CALCIO: ‘HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO’ 2023

Immagine dell'articolo

La FIGC, la Federazione italiana del Calcio, e la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano nel 2011 hanno istituito la ‘Hall of Fame del calcio italiano’. Ogni anno, ad esclusione del 2020 a causa della pandemia, vengono inseriti nella lista i più importanti protagonisti del mondo del calcio.

Suddivisi inizialmente in sei categorie, ‘Giocatore italiano’, ‘Allenatore’, ‘Veterano italiano’, ‘Giocatore straniero’, ‘Arbitro italiano’, ‘Dirigente italiano’, nel 2014 ne è stata introdotta una settima, denominata ‘Calciatrice italiana’, a cui vanno ad aggiungersi altri tre importanti riconoscimenti.

Nelle scorse ore, sono stati resi noti i nomi scelti per l’edizione 2023, rispettivamente per ogni categoria sopra elencate: Gianfranco Zola, Josè Mourinho, il primo non italiano, Alessandro Altobelli, Zinédine Yazid Zidane, Gianluca Rocchi, Ernesto Pellegrini, Cristiana Girelli.

Riconoscimenti alla memoria’ a Ernest Egri Erbstein, il calciatore e allenatore ungherese deceduto nella tragedia di Superga, e Siniša Mihajlovic, il calciatore e allenatore serbo, scomparso lo scorso dicembre a causa di un tumore. ‘Premio Astori’ al giovane Luca Martelli. ‘Premio speciale’ al giornalista e scrittore Mario Sconcerti.

28/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia